00 01/04/2004 08:54
Re: Nuova linea!

Scritto da: Settantaquarantuno 31/03/2004 17.10
Cari amici, ho seguito il vostro consiglio e sono andato a vedere le delibere del comune di Torino relative alle nuove linee tranviarie.
Desideravo avere più info sul famoso "prolungamento" della linea 3, ed alla pagina:
www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_01466.html
ho trovato scritto questo (le sottolineature sono mie):
"Detto collegamento tranviario permetterà di raggiungere il centro cittadino tramite i binari della rete tranviaria già esistente, con il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Tale scelta potrà permettere inoltre di instradare la linea 16 in Via Cibrario con un maggiore equilibrio di offerta di trasporto pubblico, (la linea 3 e la nuova linea in Corso Regina Margherita, e le linee 13 e 16 in Via Cibrario)"
Avete capito? Altro che prolungamento della linea 3 o sua deviazione (che era un'assurdità), si tratta di una nuova linea, con capolinea centrale nell'anello di via Bertola! E non è una cosa che capiti tutti i giorni.
Sarà il 3 sbarrato? Che tram ci metteranno? Le 6000? Le 5000?
Ottima idea, comunque, ottima occasione.
Ciao (e festeggiamo!)
7041



Mi sembra strana una linea tramviaria che parte dalla periferia (Vallette? o forse sarebbe meglio piazza Stampalia o il deposito Venaria?) e raggiunge il centro: tutte le altre linee (ad eccezione del 16, ovviamente) attraversano la città da parte a parte. E poi (visto che i tram vengono presi in considerazione solo su linee con elevata richiesta) basterà il parcheggio della Pellerina per giustificarne l'esistenza? o sarà un tentativo destinato ad essere ridimensionato presto, magari a scapito di altre linee (leggi 9)?
A proposito del 9: in questi giorni mi è capitato di passare in piazza Stampalia verso le 9 di mattina, quindi fuori orario scolastico, ed ho natato che i bus partono dal capolinea già abbastanza pieni: siamo proprio sicuri che su questa linea ci sia una richiesta così modesta da non giustificare l'impiego dei tram?