00 30/03/2004 14:53
Capienza + Regina Margherita
Credo che il problema sia nel semplice calcolo della capienza. Una volta si usava la misura di 6 persone per metro quadro. Poi devono essersi accorti che infilare sei persone in un mq è praticamente impossibile (e devono comunque essere nude, non certo con giubbottoni invernali e zaini... [SM=x346239] )
Ora il calcolo dovrebbe essere effettuato in base a 4 persone per metro quadro, risultando quindi più realistico. Chi ha viaggiato sulle 6000, comunque, non si farà grandi illusioni sulla capienza in rapporto alla lunghezza: i veicoli a pianale integralmente ribassato non possono che ospitare meno passeggeri. Ecco il motivo per cui i tram si stanno “allungando” sempre più e per il quale i più corti tra i tram moderni (20-25 metri) sono generalmente a pianale parzialmente ribassato (come i Citadis di Alstom, che produce al momento due distinte linee di tram: questi ed i conosciuti Cityway).
Riguardo ai vandali al Regina, non voglio neanche commentare. Mi colpisce che non si riesca neanche a mettere un lucchetto decente. Anche io comunque ho visto più di una volta ombre che circolavano al suo interno, e l’unica volta in cui riuscii ad entrarvi (autorizzato, ovviamente) ho avuto una fifa che ricordo benissimo tuttora…
Ciao!
7041