00 25/03/2004 13:14
Capienza delle 6000
Cari amici,
non si tratta di "bacchettare" i progettisti delle 6000, perchè la disposizione interna delle vetture è condizionata dal fatto che il pianale è integralmente ribassato e, come avviene nei bus, i motori e le apparecchiature elettriche da qualche parte vanno messe, sottraendo ovviamente spazio al vano passeggeri.
Sicuramente l'ambiente interno delle 6000 è molto angusto e non sempre comodo, ad esempio per il numero di sostegni interni non sufficiente o per certe soluzioni (come i sedili per più persone in blocco unico, che portano parecchie persone a "stravaccarsi" togliendo posto agli altri).
Se poi mi chiedete se sia veramente il caso di avere un tram a pianale integralmente ribassato quando le 5000 vanno bene sia per chi ha problemi motori sia per gli altri... è un altro discorso. Comunque sia, alcune reti tranviarie estere e non (se ne parla anche per Cagliari) sono ritornate ad ordinare vetture a piano parzialmente ribassato.
Ciao!
7041
P.S. siete sicuri che la banchina del 3 in p. Hermada non sia allungabile di qualche metro? Io in realtà non ho presente quanto sia lo spazio disponibile