00 17/03/2004 12:05
Tunnel stadio, 7000 e 6000
Quando ci sono stato io entrambe le estremità erano libere, forse erano presenti motrici nella parte centrale... questo non lo so. L'unica cosa che ho visto è che da una parte il cancello sembrava essere stato forzato ed era chiuso con un piccolo lucchetto.
Mi chiedo, come vengono mosse tutte quelle motrici? Sono collegate e trainate insieme o ciascuna cammina con i "carrelli" propri?? Quanto invidio in questa occasione chi abita in C.so Molise...

Per quanto riguarda le 7000, credo che il loro accantonamento sia in previsione di un potenziamento della linea 3 e non di un ripristino della linea 9 (che ripeto è destinata alla chiusura definitiva con l'entrata in esercizio della metropolitana... il perché mi è ancora oscuro). Attualmente circolano su questa linea al massimo 14 vetture contemporaneamente e se sarà prolungata (quando, nel 2023???) si necessiteranno di più vetture, magari una ventina (più la normale riserva fredda). Ultimamente ho però anche spesso visto delle 5000 prestare servizio sul 3 (ovviamente limitate prima del ponte sul Po).

Apro una parentesi sulle 6000: tra 4 e 4b ne sono in circolo 44 (qualche volta alcune sostituite da 5000). Considerando anche le vetture in manutenzione e quelle di riserva, non credo che si potranno vedere anche su altre linee (es. il 10 come credevo oppure il 3?) poiché sarebbero in numero insufficiente, a meno di improbabili ulteriori acquisti o riduzione del numero di tram impiegati sul 4 (e tanti saluti alla frequenza di un tram ogni 3 minuti tanto pubblicizzata!).

Luca