00 16/10/2016 22:36
Grazie per il tuo parere. Certo che l'aeroporto di Torino non ha la stessa importanza di Fiumicino. Caselle ha una rilevanza meno che regionale, e in effetti la futura linea dell'aeroporto, se collegata alla rete ferroviaria, sarà quella proveniente dalla Valsusa. Il vantaggio sarebbe per chi arrivi o parta dalla Valsusa e potrebbe in questo modo raggiungere Caselle senza cambi. Non ne vedo altri.

Fare un investimento oneroso (in termini di spesa ma soprattutto disagi per la città) per dare questo vantaggio ai valsusini mi pare sproporzionato: garantiamo l'arrivo a PN sul binario 20 dei treni SFM3 e attestiamo in via Sacchi la linea per l'Aeroporto, così con pochi passi li facciamo accomodare di là, e siamo a posto. Con enorme vantaggio logistico ed economico per la città. Che avrebbe un servizio MIGLIORE a un costo complessivo INFERIORE.

Per le problematiche riguardanti i tram-treni, l'armamento etc etc, si può leggere a questo indirizzo www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0ahUKEwj4jo6mlODPAhWBfRoKHSyaBsIQFgg1MAM&url=http%3A%2F%2Fwww.asstra.it%2Feventi%2Fdownload_allegato%2F1617.html&usg=AFQjCNGwErxi69HyK5wUUOcWOqNMNmPFog&sig2=GSUkT_y-JdjbTB7XEhsL3A...
come le soluzioni esistano e siano state applicate con successo in diverse città europee, e riguardano principalmente il disegno delle ruote del veicolo, studiato appositamente er la doppia circolazione.
Senza contare che il binario esistente per Caselle, eventualmente, può anche essere adeguato allo standard tranviario mediante molatura.