00 25/04/2018 19:56
Curioso incidente tramviario in via Canova

Il resoconto di un curioso incidente tramviario redatto in data 24 Marzo 1922 riporta quanto segue:

"Ieri mattina la motrice tramviaria N. 15, condotta da Ranieri Pietro, doveva trasportare a Ritiro un carro merci carico di brecciame. Riuscì tale motrice a trainare il pesante rimorchio per buona parte della via Canova ma appena oltrepassato il pastificio Vinci non poté procedere essendosi fulminata una valvola. Né poté fermarsi dov'era arrivata perché i freni non riuscirono a trattenere il pesante carico.
Intanto sulla stessa linea procedeva per servizio passeggeri la motrice N. 23 con un rimorchio. Il conduttore di questo treno, appena sorpassata la curva fra via Canova e viale Principe Amedeo, visto il convoglio che retrocedeva, tentò per quanto possibile di evitare l'urto ma ogni suo sforzo fu inutile ed il carro merci investì la motrice N. 23.
Fortunatamente il cozzo non originò altro che molta paura fra i passeggeri che si precipitarono fuori delle vetture (...)
"

Quest'importante resoconto ci fornisce più indicazioni:
1)Il servizio merci, così come riportato da altri documenti, avveniva su tutta la rete urbana ed extraurbana, compresa dunque la linea di Ritiro che nel 1922 ancora seguiva il tortuoso percorso, interamente a binario unico, viale Principe Amedeo (attuale viale della Libertà)-via Canova-via Placida-via provinciale Palermo (attuale via Palermo).
2)le motrici elettriche, che ordinariamente prestavano servizio passeggeri, potevano essere impiegate anche per trainare vetture merci;
3)Lungo la linea di Ritiro, nonostante la forte pendenza, era ammesso il traino di rimorchi, sia merci (è il caso della motrice N. 15 che traina un carro merci carico di brecciame) che passeggeri (è il caso del convoglio tranviario passeggeri composto dalla motrice N. 23 e un rimorchio).
[Modificato da andrea79.b 25/04/2018 20:02]