Freeforumzone mobile

AUTOBUS DI TORINO - Primi bus elettrici di grandi dimensioni

  • Posts
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,309
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 9/19/2017 2:16 PM
    Il TG3 regionale di ieri sera ha dato notizia della prossima entrata in servizio, sulla rete torinese del GTT, di autobus elettrici; non sono certo una novità, ma mentre in passato si trattava di minibus a corta percorrenza, stavolta si tratta di bus monocassa di dimensioni uguali a quelli diesel o GPL. Sono di costruzione cinese, di un'azienda specializzata nel settore.
    Le prime destinazioni dei nuovi mezzi sono sulla linea 6, al posto dei tram bidirezionali che non sembrano aver riscosso un gran successo (il percorso della linea verrà comunque modificato, per servire il campus universitario Einaudi sul lungodora), e sulla linea 19, al posto dei bus attualmente in servizio.
    Ecco il link al servizio del quotidiano "La Stampa" al riguardo

    www.lastampa.it/2017/09/18/cronaca/torino-ha-la-prima-flotta-di-bus-elettrici-sono-cinesi-57kascg1dKOAGc08t9BP6N/pag...

    [Edited by Censin49 9/19/2017 2:27 PM]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,309
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 9/28/2017 4:37 PM
    Il primo di questi bus elettrici l'ho visto passare proprio oggi pomeriggio in via Madama Cristina, forse per una corsa di prova (peccato non avere avuto macchine fotografiche o smartphone per fotografarlo); silenzioso lo è davvero...
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,309
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 10/8/2017 5:24 PM
    Ecco due bus elettrici sulla linea 6, fotografati al capolinea di piazza Carlo Felice









  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,309
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 10/8/2017 5:31 PM
    Primi problemi di rodaggio
    Nei primi giorni di esercizio (iniziato il 6 ottobre) si sono evidenziati peraltro alcuni problemi ai bus elettrici; il primo giorno una dispersione di corrente ha fatto scaricare repentinamente le batterie di un bus, bloccandolo in linea; il secondo e il terzo giorno si è evidenziato un problema al meccanismo di apertura porte, che si aprivano intempestivamente da sole.
    Questi problemi, nonchè il fatto che per ora i bus arrivati sono soltanto sei, fa sì che la linea debba essere integrata con "banali" bus diesel o GPL.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,309
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 10/15/2017 4:58 PM
    Ancora una foto di un bus elettrico, ripreso stavolta all'opposto capolinea del 6 in piazza Hermada




    per l'occasione, ho compiuto un viaggio completo da un capolinea all'altro e ritorno; ho potuto apprezzare la silenziosità e la dolcezza di marcia del bus.
    A bordo, ho anche girato una serie di video che mi ripropongo di montare e successivamente caricare su Youtube (se ci riesco: ultimamente avevo problemi di caricamento dei video).
    [Edited by Censin49 10/15/2017 5:01 PM]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,309
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 10/31/2017 5:26 PM
    E i bus a idrogeno ?
    Sempre Gtt una decina o poco più di anni fa aveva annunciato la messa in servizio di bus a idrogeno,primi in Italia, di cui era anche stato mostrato un prototipo



    dopodichè, non se ne è più sentito parlare; sarà stata una delle tante iniziative innovative di Torino, "città che tutto inventa e niente realizza"....
    [Edited by Censin49 10/31/2017 5:27 PM]
  • OFFLINE
    Cos6
    Post: 527
    Registered in: 11/19/2012
    tranviere senior
    00 12/8/2017 2:38 PM
    Tutte queste ca##ate servono solo a dismettere filobus e tram perfettamente funzionanti,in modo da poter avere più auto in circolazione...
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,309
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 12/9/2017 5:18 PM
    Per la verità, la linea di bus elettrici 6 è venuta a sostituire una linea tranviaria di pari numero, gestita con mezzi bidirezionali tipo Cityway (l'ultima generazione di tram circolanti a Torino) a causa del capolinea collinare non ad anello; linea che, in poco più di un anno di vita, aveva riscosso scarso successo, con mezzi desolatamente vuoti.
    I tram non più utilizzati sul 6 sono stati "dirottati" sulle due linee di forza 4 e 10, sempre sovraffollate.
    (A dire il vero, neanchè il bus elettrico brilla per utilizzazione; le poche volte che ci ho viaggiato, i mezzi erano pressochè semivuoti...).