feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
Ferrovie in Gran Bretagna
Messaggi
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
02/05/2015
20:58
il grande impulso all'elettrificazione fs fu dovuto alle sanzioni a metà anni 30 con lo sfruttamento dei soffioni di larderello, che insieme a un paio di centrali idro (rochemolles e sangro) fornivano l'intera energia necessaria a tutta la rete TE
al sud però l'elettricità arrivò solo nel dopoguerra e solo sull'itinerario salerno-reggio-palermo/catania
c'è anche da considerare che l'italia è un territorio montuoso, e il treno a vapore soffre particolarmente in queste condizioni
la controprova la abbiamo nella principale linea padana, la TO-MI-VE, che vide la TE solo nel 1960 proprio perchè pianeggiante
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima