Freeforumzone mobile

Tram africani: metrò leggero di Addis Abeba

  • Posts
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,323
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 8/13/2015 5:31 PM
    Finora, parlando di tram in Africa ci si riferiva solo all'Egitto, con le reti tranviarie delle due metropoli di Il Cairo e Alessandria, mentre a Sud del Sahara questo mezzo di trasporto era pressochè sconosciuto; proprio in questi giorni, dovrebbe invece venire inaugurata la prima linea di "light rail", che potremmo tradurre con "metrò leggero", ad Addis Abeba; di costruzione cinese, i lavori di realizzazione sono iniziati nel 2011, terminati a inizio di quest'anno quando sono iniziate le corse di prova; ora si dovrebbe partire col servizio regolare.
    La linea presenta tratti a raso, comunque in sede propria protetta, e altri su viadotto; nella capitale etiopica, è prevista la costruzione, oltre che dell'attuale linea in senso Est - Ovest, di una seconda in senso Nord- Sud.
    Eccone alcuni filmati, colti su Youtube





  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,323
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 7/4/2019 5:18 PM
    A qualche anno di distanza, a quel che leggo e vedo su Youtube, il tram - metro leggero è rimasto "vittima del suo successo"! Nel senso che i convogli sono sempre paurosamente affollati a ogni ora del giorno, tipo scatola di sardine o di acciughe! Il tutto aggravato dal fatto che molte vetture sono già finite in riparazione per inconvenienti vari...
    Da notare comunque che, se la metro leggera è piuttosto spartana, specie per quanto riguarda le stazioni, per chi non ama più di tanto la tecnologia presenta il vantaggio della semplicità: all'ingresso di ogni stazione, vi è il botteghino con l'addetto alla vendita dei biglietti, acquistati i quali non rimane che andare al marciapiede, attendere l'arrivo del convoglio e salire a bordo...senza tornelli o obliteratrici!





    [Edited by Censin49 7/4/2019 5:23 PM]