00 25/05/2015 13:48
Non ricordo dove, da qualche parte, non molto tempo fa, ho letto di pareri molto circostanziati sulla linea 4, ovviamente come al solito ci sono quelli a favore e quelli contro. Essendo già l'armamento costruito, cioè la linea ferroviaria, se non ho capito male si dovrebbe sostituire la linea aerea per la conduzione di elettricità, in quanto trattasi di differenze nette fra tramvia e locomotore FS. Confesso la mia completa ignoranza in merito, per cui dare giudizi se si può fare, se i costi valgono la pena ecc., diventa complicato. Certo, da profano, penso che comunque partire da zero costerebbe sempre di più, la strada ferrata c'è, alcune stazioni ci sono, altre sarebbero solo da ripristinare (penso a Fi-Cascine all'altezza del ponte all'Indiano), e il bacino di utenza che viene da fuori Firenze, sarebbe notevole. E' pure vero che la linea finisce alla Leopolda, ma invece che inventarsi un casino per attraversare la strada e ricongiungersi alla fermata tramvia esistente (parlo ovviamente di binari), si potrebbe ovviare con un buon sistema di scale mobili sopra i due viali, ben fatte, coperte e chiuse a vetri a vista, un po' come avviene all'interno dei grandi aeroporti per raggiungere le gates più lontane da cima a fondo.
[Modificato da Mela55 25/05/2015 13:48]