00 23/11/2015 15:17
Aggiornamento sui lavori alla Galleria Montale
Dopo un mesetto di lavori, è tempo di qualche bilancio: le vecchie rotaie sono state rimosse assieme alle traversine storiche e sono state portate in fonderia, mentre le traversine saranno smaltite secondo il regolamento europeo vigente in materia.
L'Associazione si è comunque attivata e ha colto l'occasione per far risistemare i due carri merci tra le gallerie Borgo e Montalbo (zona parcheggio funivia Baldasserona e Cimitero di San Marino): alcune rotaie storiche, munite di traversine sono state collocate sotto i carri restaurati, restituendo al tutto una pervenza ferroviaria. Sono stati anche eseguiti dei piccoli lavori per creare una mini-massicciata. In precedenza i carri poggiavano su sassi e nei momenti dell'anno particolarmente piovosi erano frequenti gli interventi dell'AASLP per evitare che sprofondassero nel terreno.
Stamane, dopo le nuove rotaie giunte nel fine settimana, sono arrivate le nuove traversine, che presto verranno impiantate in galleria, in modo da completare i lavori di armamento ferroviario.
Nel frattempo, ATBA sta lavorando al restauro di un secondo carrellino storico della ferrovia dopo quello presentato a giugno presso la ex fermata ferroviaria di Dogana: i lavori stanno procedendo a meraviglia.
Per foto e informazioni è sempre disponibile il gruppo Facebook di ATBA dove troverete anche tutti gli altri contatti:
www.facebook.com/groups/1528054287444765/?fref=ts