00 06/12/2012 17:24
Gaudeamus! Dopo 30 anni di lavori del passante ferroviario, si inaugura finalmente il SFM, Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino; un complesso di linee ferroviarie suburbane, come illustrato nel grafico seguente (il cui stile, inutile negarlo, è stato scopiazzato da quello arcinoto del "tube" londinese)








inserire foto

Su ogni linea, i treni si susseguiranno con frequenza di mezz'ora nelle ore di punta; nel tratto centrale del passante, da Lingotto a Stura, interessato dal passaggio di cinque linee, i convogli dovrebbero susseguirsi con frequenza di 10 minuti sempre nelle ore di punta, costituendo finalmente quel collegamento veloce metropolitano Nord - Sud tanto sospirato (in attesa della fantomatica linea 2 del metrò, che vedrà chi la vedrà).





Tra le grandi città, Torino arriva così buona ultima; ad esempio, a 50 anni di distanza da Genova (dove la ferrovia metropolitana arrivò nel 1963) e a quasi 80 anni da Napoli (dove il servizio venne istituito a metà anni 30). E' vero che Genova profittò dell'attraversamento urbano sopraelevato in viadotto (da Sampierdarena a Principe) e sotterraneo (la "galleria di traversata" da Principe a Brignole) dell'asse ferroviario, esistente già da fine 800; così come Napoli si avvantaggiò del ridisegno di tutta la rete ferroviaria cittadina negli anni 30, colla creazione del tunnel urbano da un capo all'altro della città. Rimane comunque il ritardo storico, dovuto, inutile negarlo, all'attaccamento dei subalpini al mezzo proprio, in particolare alle 4ruote; ancora negli anni 70, usare l'auto per andare al lavoro, a costo di disagi e perdite di tempo per il parcheggio, era considerato segno di distinzione, un non "mescolarsi alla massa". Commentava allora un collega di lavoro, che impiegava meno di mezz'ora per giungere al luogo di lavoro e tre quarti d'ora per parcheggiare l'auto: "Non mi va di mescolarmi al mattino appena alzato a una folla di gente incapace di lavarsi e tenersi pulita, per un viaggio pieno di spintoni e sgomitate": no comment!
[Modificato da Censin49 24/10/2018 17:03]