00 05/10/2012 20:43
Non capisco perchè a Padova hanno imposto al tram su gomma la marcia con batterie ausiliarie in Prato della Valle.
Si dice per evitare l' impatto visivo cagionato dai fili tramviari in questa antica piazza.
Però non dimentichiamo che in Prato della Valle fino al 1940 sono transitati i vecchi tram tradizionali e fino al 1970 i filobus, senza che alcuno si ponesse il problema dell' impatto visivo (che a mio parere non sussiste, in quanto la piazza è molto vasta).
Addirittura fino al 1937 vi era un tram (linea 3) che transitava proprio davanti alla Basilica di S. Giustina, proveniente dalla stazione ferroviaria e da via Sanmicheli, per far capolinea in Prato della Valle (innanzi al Foro Boario). Nel 1937 il tram 3 fu sostituito dal filobus 3, su identico percorso, che rimase invariato fino al 1950. In quell' anno il capolinea del filobus 3 fu spostato da Prato della Valle alla fine di via Sanmicheli (Campo Appiani), per poi essere prolungato a Ponte Quattro Martiri nel 1955.
[Modificato da Guido(62) 04/11/2012 13:56]