feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI PADOVA
Messaggi
OFF
LINE
Guido(62)
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
0
0
05/10/2012
20:43
Non capisco perchè a Padova hanno imposto al tram su gomma la marcia con batterie ausiliarie in Prato della Valle.
Si dice per evitare l' impatto visivo cagionato dai fili tramviari in questa antica piazza.
Però non dimentichiamo che in Prato della Valle fino al 1940 sono transitati i vecchi tram tradizionali e fino al 1970 i filobus, senza che alcuno si ponesse il problema dell' impatto visivo (che a mio parere non sussiste, in quanto la piazza è molto vasta).
Addirittura fino al 1937 vi era un tram (linea 3) che transitava proprio davanti alla Basilica di S. Giustina, proveniente dalla stazione ferroviaria e da via Sanmicheli, per far capolinea in Prato della Valle (innanzi al Foro Boario). Nel 1937 il tram 3 fu sostituito dal filobus 3, su identico percorso, che rimase invariato fino al 1950. In quell' anno il capolinea del filobus 3 fu spostato da Prato della Valle alla fine di via Sanmicheli (Campo Appiani), per poi essere prolungato a Ponte Quattro Martiri nel 1955.
[
Modificato da Guido(62) 04/11/2012 13:56
]
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima