00 24/09/2012 23:40
Purtroppo qualche anno dopo iniziarono le soppressioni e le sostituzioni con autobus dei filobus patavini.
Si iniziò il 25 aprile 1966 con la soppressione del filobus 21 e la contestuale sostituzione con autobus della linea 18 (che fu prolungata dalla Stanga a Ponte di Brenta).
Poi l' 11 maggio di quello stesso anno, con la chiusura al traffico veicolare dell' ultimo tratto di via Giotto (prospiciente la cappella degli Scrovegni), fu soppressa le linea 24 sostituita dalla linea 4 autobus, con prolungamento del capolinea nord dalla Castagnara a Mejaniga di Cadoneghe.
Il 6 marzo 1967 gli autobus sostituirono i filobus sulle linee 3 e 16 (con modifiche del percorso nel centro storico, dovuta alla contestuale istituzione del senso unico in via del Santo).
Qualche mese dopo fu soppressa la linea 1, sostituita della linea 2 autobus con percorso Pontevigodarzere - Paltana - Mandria.
Sempre nel 1967 il capolinea nord della linea 18 (ormai servita da autobus) fu spostato da via Lagrange a Tencarola, mentre il capolinea nord della linea 6 (ancora servita da filobus) fu arretrato a via Lagrange.
L' 1 marzo 1968 gli autobus sostituirono i filobus sulla linea 10, con modifica del percorso (il capolinea sud fu spostato da via Risorgimento alla Ferrovia, con transito in corso del Popolo, corso Garibaldi, piazza Garibaldi e corso Milano, eliminando il transito per via Beato Pellegrino e via Bronzetti).
Infine, nel 1970 furono trasformate in autobus le ultime due linee filoviarie superstiti : dapprima la linea 6 (modificandone il percorso e con transito in piazza Duomo) e subito dopo la linea 8 (mese di febbraio).

[Modificato da Guido(62) 13/12/2012 17:10]