00 23/10/2013 13:46
ma ndò stanno ste merci tirreno-adriatico????
in italia l'80% del trasporto merci è affidato ai tir, magari fosse come dici tu
ma in ogni caso la linea cv-orte ha delle acclività tali che già al tempo della sua costruzione veniva accuratamente evitata dai merci più pesanti, utilizzandola solo al servizio delle aziende agro-pastorali della zona
i treni merci (soprattutto quelli che collegavano il porto al polo industriale di terni (che appunto non esiste più) venivano comunque instradati per roma, e proprio per questo era in costruzione il nostro anello ferroviario
poi con la guerra è andato tutto a monte e l'opera è rimasta incompiuta, tranne il tratto maccarese - roma aurelia - roma san pietro che è sfruttato dagli anni 90 per lasciare la via di ponte galeria al servizio aeroportuale
se il trasporto delle merci tornasse su rotaia, se terni tornasse ad essere quel centro industriale che era, se civitavecchia tornasse ad essere il porto mercantile del centro italia (oggi traffica soprattutto con le navi da crociera e con i traghetti), se se se......
allora si che si dovrebbe riprendere in considerazione il completamento dell'anello ferroviario