00 24/04/2012 20:41
@ liquidatore- In effetti, ci venne detto che proprio la tarda primavera (maggio - giugno appunto; noi eravamo stati dal 13 al 20 maggio) registra in Olanda il clima più gradevole e stabile, mentre l'estate (luglio - settembre) tende ad essere con tempo capriccioso e variabile; tenere presente che, al ritorno, partiti di là col sereno e il caldo, appena sbucati dal tunnel del Gottardo trovammo pioggia a dirotto, che ci accompagnò fino a Torino! Maltempo seguito da noi per tutto maggio e giugno. Devo anche dire che, nei miei viaggi primaverili (aprile - maggio) proprio nelle regioni mediterranee, a cominciare dal nostro Sud, ho trovato le condizioni meteorologiche più instabili; deve esserci davvero una "inversione climatica"!
Peraltro, anche in un'isola atlantica e subtropicale come Tenerife, a fine marzo trovai, anzichè lo sperato sole pieno, nuvoloni e acquazzoni a volontà, specie al pomeriggio: quando si dice, l"eterna primavera"!
A questo proposito, invito alla discussione "Il tram più meridionale d'Europa", dedicato al tram da poco in funzione nella capitale dell'isola, Santa Cruz.
[Modificato da Censin49 25/04/2012 20:16]