feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FUNICOLARI
Accedi
Genova: Funicolare del righi e tranvia a cremagliera di Granarolo
Messaggi
OFF
LINE
giambo64
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
0
0
20/02/2012
15:05
Vorrei farvi notare l'incredibile assortimento di scartamenti tra i vari impianti genovesi:
metropolitana 1435mm
funicolare S.Anna 1200
tranvia Granarolo 1200
ferrovia Casella 1000
funicolare Righi 1000
Montegalletto 850
OFF
LINE
Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
0
0
20/02/2012
15:52
La rete tranviaria genovese (vergognosamente chiusa nel 1966) aveva lo scartamento di 1000mm? Si potrebbe fare un'aggiunta all'elenco, dato che un pezzettino (la littorina 900) è ancora conservato.
[
Modificato da Giampi5 20/02/2012 15:53
]
OFF
LINE
giambo64
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
0
0
20/02/2012
16:39
Sì, era metrica.
liquidatore
0
0
20/02/2012
16:44
@Giampi5
Mi hai messo in curiosità circa lo scartamento metrico a Genova e la littorina 900. Vuoi e puoi parlarne di più?
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
20/02/2012
20:00
Sui tram genovesi ci viaggiai, nel 1961, nel 1964 e nel 1965; erano a scartamento ridotto, nonchè bidirezionali con due aste alle estremità usate alternativamente, per adattarsi all'altimetria e alla ristrettezza delle strade cittadine; delle "littorine", che servivano la linea da Brignole a Nervi, ricordo in particolare che avevano i sedili girevoli su se stessi; si poteva comporre e fare un salotto tra sedili vicini!
Eccone una, fotografata all'epoca davanti alla stazione Brignole
Uploaded with
ImageShack.us
[
Modificato da Censin49 22/02/2012 17:05
]
OFF
LINE
naricemirko
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
0
0
20/02/2012
20:06
Tranquilli che tra pochi anni potrete di nuovo venire e girare sui nuovi tram genovesi moderni, affiancati si spera dal recupero della littorina 973, unica superstite degli scempi che hanno rovinato una città, non solo sul tram ma vi ricordo anche il famoso ponte reale abbattuto, oltre al pavè tolto. Solo tram e basta, questo deve essere il motto.
[
Modificato da naricemirko 20/02/2012 20:06
]
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
21/02/2012
19:55
@naricemirko - i nuovi tram di Genova manterranno lo scartamento ridotto? O verranno portati a quello standard?
OFF
LINE
giambo64
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
0
0
21/02/2012
22:23
Ovviamente avranno lo scartamento metrico, perchè li ricostruisce Mirko di persona e a lui piacciono i 1000mm.
Grande Mirko, invidio tantissimo il tuo ottimismo!
OFF
LINE
naricemirko
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
0
0
22/02/2012
13:57
Non date retta al mio eccessivo ottimismo, io cerco solo riportare Genova ai fasti di un tempo. Magari lo scartamento metrico come "piace a me".
Omar76
0
0
22/02/2012
14:39
Ma dove sono questi fantomatici progetti per riportare il tram a Genova?
OFF
LINE
naricemirko
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
0
0
22/02/2012
19:54
Si parla di tram esattamente da quando l'hanno tolto, nel 1966, pensa dunque la competenza di quelli dell'epoca, con tutti gli scempi che abbiamo dovuto sopportare noi della Val Bisagno. Comunque è nel piano urbano della mobilità e riguarda la riqualificazione del tessuto urbano della stessa valle, troppo spesso dimenticata da circa 45 anni. Comunque l'argomento tram non riguarda, sembra un paradosso, solo il tram ma tutta una politica autolesionista pienamente voluta, a cominciare da chi ha governato in passato, che ha caratterizzato questa città, amatissima da me non dagli stessi governanti. Il tram doveva tornare gìà nel 1979-80, poi sappiamo come è andata con il minimetrò. Sarebbe un discorso lunghissimo, con argomenti non so quanto di tua conoscenza. In sostanza comunque l'asse sarebbe quello storico, cioè dalla Stazione Brignole fino alla estrema periferia della Val Bisagno, con prosecuzione lungo la via più importante, cioè Via xx Settembre e a Levante; non so se conosci le zone.
[
Modificato da naricemirko 22/02/2012 19:55
]
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
22/02/2012
20:31
@ naricemirko - Ho visitato il sito dell'AMT, però non ho trovato traccia di progetti tranviari "ufficiali" dell'azienda; evidentemente si tratta di progetti "in embrione", forse ancora lontani da concretizzarsi; l'Italia purtroppo sempre più si concretizza come il paese del "vedremo, faremo, sperimenteremo" e tutto poi passa in cavalleria! D'altra parte, con la situazione finanziaria drammatica del paese, e quella ormai prossima al collasso delle aziende di trasporto locale, temo che qualunque nuovo progetto sia destinato a rimanere tale; col personale e gli operatori addetti, che ai tagli non sanno rispondere altro che con scioperi a catena (più autolesionistico di così!); finirà che a potersi spostare, a prezzi sempre maggiori, saranno solo quelli con le classiche 4ruote sotto il posteriore.
Omar76
0
0
22/02/2012
20:35
Che io sappia non c'è ancoa nessun progetto ufficiale, quindi quelli di naricemirko sono solo sogni allo stato attuale.
OFF
LINE
giambo64
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
0
0
22/02/2012
23:02
Studi in questi anni ce ne sono stati tanti, ultimamente la giunta Vincenzi aveva deciso di fare la tranvia in V.Bisagno utilizzando i soldi del prolungamento metrò per Marassi, si era partiti con una progettazione preliminare con i francesi di Transdev, valutando varie opzioni, tra cui anche il Translohr.
Poi però è sopraggiunta la crisi e il governo Berlusca aveva tolto i finanziamenti, che erano intorno ai 120 milioni (comunque pochi ma meglio di niente).
Registrati
Accedi
2
FUNICOLARI
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima