Freeforumzone mobile

Genova: Funicolare del righi e tranvia a cremagliera di Granarolo

  • Posts
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,307
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 2/11/2012 9:35 PM
    Propongo alcune foto scattate durante una gita a Genova nel settembre 2003; dopo la visita all'acquario, non mi son perso un giro sui due più caratteristici impianti di risalita della città: la funicolare del Righi, qui ripresa in discesa



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

    e la tranvia a cremagliera di Granarolo, qui ripresa al capolinea superiore provvisorio di via Bari e in discesa




    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us

    peccato che la bella cremagliera non arrivi più fino a Granarolo; c'ero stato a settembre del 1977, quando ancora la linea era tutta percorribile: il panorama sulla città e sul golfo da Granarolo era indimenticabile, purtroppo non avevo allora dietro la macchina fotografica per immortalarlo.


    [Edited by Censin49 2/11/2012 9:37 PM]
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registered in: 1/9/2008
    tranviere senior
    00 2/12/2012 10:44 AM
    Tieniti pronto a tornare a Genova, perchè i lavori per il ripristino del percorso fino a Granarolo sono a buon punto, tra pochi mesi si riaprirà.
    La cremagliera non è più quella che si vede nelle tue foto, la Riggenbach, adesso è una Strub.
    I veicoli sono in officina, ad Arquata, in corso di ristrutturazione.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5,699
    Registered in: 1/7/2008
    maestro tranviere
    00 2/12/2012 11:53 AM
    chi è che conosce vantaggi e svantaggi dei tre tipi di cremagliera più usati? strub, riggenbach, abt
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registered in: 1/9/2008
    tranviere senior
    00 2/12/2012 1:21 PM
    La Riggenbach è la più antica, non è una rotaia unica ma è composta da tanti tondini inseriti tra due barre. Ha molti problemi, primo fra tutte il rumore, per via delle forti vibrazioni della struttura complessa, poi il pignone ha momenti di presa e momenti morti, la marcia è irregolare.
    La Strub è meglio, perchè è un unica rotaia con denti scavati nella struttura, la presa del pignone è molto migliore.
    La Abt è ancora meglio, essendo due o tre strub affiancate, per consentire al pignone di non perdere mai la presa. Il suo problema è la complessità, perchè necessita di scambi mobili.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5,699
    Registered in: 1/7/2008
    maestro tranviere
    00 2/12/2012 7:24 PM
    quindi le ferrovie calabresi e siciliane, che montavano strub, erano un pezzo avanti alla maggior parte delle linee svizzere, armate r.bach
    per inciso, le due funicolari napoletane chiaia e montesanto, prima della ricostruzione montavano la abt a due lame per il freno di sicurezza, quindi erano ancora più avanti
    naturalmente questa è stata la prima cremagliera con la quale sono venuto a contatto
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,307
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 2/12/2012 8:09 PM
    Oltre che rimodernare la cremagliera, per la linea di Granarolo non si potrebbe pensare a qualche vettura più moderna e capiente? Mantenendo quelle attuali come vetture d'epoca.
    [Edited by Censin49 2/12/2012 8:10 PM]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,307
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 2/13/2012 8:16 PM
    La cremagliera Strub è quella installata, sin dalla sua trasformazione in tranvia elettrica nel 1935, sulla "dentiera" torinese Sassi - Superga; che infatti non ha mai dato problemi! Viene periodicamente lubrificata con apposito convoglio cantiere nella giornata di chiusura settimanale, il martedi.
    Eccola nello spaccato presente alla stazione inferiore


    Uploaded with ImageShack.us


    [Edited by Censin49 2/13/2012 8:24 PM]
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registered in: 1/9/2008
    tranviere senior
    00 2/14/2012 2:46 PM
    Censin49, 12/02/2012 20.09:

    Oltre che rimodernare la cremagliera, per la linea di Granarolo non si potrebbe pensare a qualche vettura più moderna e capiente? Mantenendo quelle attuali come vetture d'epoca.



    Tieni conto che la linea in questione non ha scambi mobili, ma un incrocio tipo funicolare con veicoli con ruote a doppio bordino.
    Per questo motivo molti la chiamano, erroneamente, funicolare di Granarolo.
    Con questo sistema è difficile gestire più di due veicoli.
    C'è un unico punto di incrocio, dove un tram passa a destra e uno a sinistra.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5,699
    Registered in: 1/7/2008
    maestro tranviere
    00 2/14/2012 6:57 PM
    e poi le vetture attuali, già rimodernate (purtroppo!), hanno una capacità sufficiente per quel tipo di servizio
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,307
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 2/14/2012 8:19 PM
    Comunque sia, a Genova ci voglio tornare per risalire a Granarolo, e anche al Righi (andando stavolta, se il tempo è bello, al mattino, quando veramente si può godere il panorama; al pomeriggio, il sole battente rovina un po' la vista); Genova è una città che va apprezzata dall'alto!
  • kekkometro84
    00 2/15/2012 9:07 AM
    Con la premessa che se le vetture rimanevano di stile antico, io avrei preferito possibilmente di far ricostruire anche le stazioni all'antica (tipo come è stato fatto sulla Funicolare di Chiaia a Napoli). Poi quando sarà riaperta questa tranvia, vorrei vedere qualche video in rete, stessa cosa vale anche quando la metropolitana arriverà fino a Brignole, cosa che avverrà tra pochi mesi.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,307
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 2/17/2012 7:56 PM
    Ma la metro mi sembrava fosse già arrivata a Brignole! Quando ero stato allora nel 2003, si fermava a San Giorgio; ma mi sembrava fosse stata poi prolungata.
  • kekkometro84
    00 2/17/2012 8:57 PM
    Non vorrei uscire fuori discussione, però in effetti la metro è stata prolungata nel 2005 fino a De Ferrari a binario singolo, e l'anno dopo sul nuovo prolungamento si aprì il secondo binario e anche la fermata intermedia di Sarzano-Sant'Agostino. Mentre ora è in costruzione il prolungamento fino a Brignole che dovrebbe aprire nel giro di pochi mesi.
    [Edited by kekkometro84 2/17/2012 8:59 PM]
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registered in: 1/9/2008
    tranviere senior
    00 2/17/2012 10:20 PM
    confermo quanto detto da Kekkometro.
    Segnalo che in questi giorni è stata riaperta la funicolare di S.Anna, ferma da mesi per la revisione ventennale.
    L'anno scorso era toccato a quella del Righi.

  • kekkometro84
    00 2/17/2012 10:37 PM
    E quanto sono durati i lavori per ciascuna delle funicolari? Ti faccio questa domanda perché mi sono accorto che sono stati abbastanza veloci. Pensa che a Napoli l'ultima revisione ventennale è toccata nel 2008 alla Funicolare di Mergellina, e ti posso dire che i lavori durarono da gennaio a settembre (circa 9 mesi).
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registered in: 1/9/2008
    tranviere senior
    00 2/18/2012 10:04 AM
    Per quanto riguarda i lavori della S.Anna sono iniziati ad Agosto dello scorso anno, siamo intorno ai sei mesi.
    Al Righi i lavori mi sembra siano durati un po' di più, se non sbaglio da Aprile ad Ottobre 2010. Poi comunque ci sono stati alcuni problemi, forse si è arrivati a novembre.
    Entrambi gli intrventi sono stati fatti dalla Agudio.
    Tieni conto che la revisione ventennale è pesante, va rifatta la via di corsa e le vetture. Nove mesi ci possono stare.
  • kekkometro84
    00 2/18/2012 1:47 PM
    A me invece sembrano pochi 6 mesi, perché forse a Napoli procede tutto a rilento e forse per le altre funicolari di Napoli (Chiaia e Montesanto) ci è voluto più tempo.

    Poi, a proposito della Funicolare di Sant'Anna, guardando il video dell'inaugurazione, mi sono reso conto che forse è completamente automatica, perché vedo che non ha nemmeno quella sorta di cabina di guida come ce l'hanno le funicolari di Napoli, per esempio.
    [Edited by kekkometro84 2/18/2012 2:06 PM]
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registered in: 1/9/2008
    tranviere senior
    00 2/18/2012 5:46 PM
    Si, non c'è personale a bordo.
    Comunque è molto più corta di quella del Righi.
    C'è un altro impianto a Genova in parte funicolare, quello di Montegalletto, che fa un tratto orizzontale e uno verticale.
    Lo conoscete?
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,307
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 2/18/2012 8:37 PM
    Si, l'ho visto su Youtube in un video. Prendo atto inoltre per quanto riguarda la metro.
  • kekkometro84
    00 2/18/2012 9:48 PM
    giambo64, 18/02/2012 17.46:

    Si, non c'è personale a bordo.
    Comunque è molto più corta di quella del Righi.
    C'è un altro impianto a Genova in parte funicolare, quello di Montegalletto, che fa un tratto orizzontale e uno verticale.
    Lo conoscete?

    Si, mi rendo conto che la funicolare di Sant'Anna è molto più corta dell'altra, infatti in qualche video ho visto che ha solo 2 stazioni: quella di monte e quella di valle, poi ovviamente l'incrocio delle vetture non avviene in stazione.
    Per quanto riguarda l'impianto di Montegalletto, so che è noto come "Ascensore di Montegalletto" e viaggia anche in orizzontale.
    [Edited by kekkometro84 2/18/2012 9:48 PM]