00 19/03/2014 19:19
I respingenti in economia!
Nella realtà i respingenti ferroviari sono fatti con materiale di "risulta" in senso lato. La struttura di metallo rivolta verso il binario è fatta dallo stesso binario la cui parte finale è stata tagliata e piegata verso l'alto, a questa viene saldato un altro tronco di binario anch'esso piegato verso l'alto che prosegue fissato a terra alle traversine in maniera tradizionale. In ultimo, dal lato del treno, viene fissata una traversina di scarto, ovviamente in legno, usata. Infine nelle stazioni definite "di testa" importanti come Napoli o Roma la struttura viene rinforzata con dei respingenti, verniciata e affogata in una colata di calcestruzzo per renderla meno "rozza" e più elegante.
Comunque tornando alla foto postata da Augusto credo che quei pezzi di colore bordeaux facciano parte del treno e siano in vetroresina.
Saluti [SM=x346219]
Luciano.
[Modificato da lucianotramtram 19/03/2014 19:23]