00 02/01/2012 19:06
Buon anno a tutti Voi, filoviariamente sono belle le notizie bolognesi, al contrario di quelle leccesi, chi segue tali vicende rimane letteralmente basito.

Egr. Cori, passate gran parte delle feste si ritorna a parlare di filosnodati da 25 m.

Saprà meglio di me che i filosnodati da 25 m ginevrini passano per strade normali, neanche tanto larghe e con alcune curve ad angolo retto.

Come già detto dove passano in curva dei filosnodati da 18 m passano anche quelli da 25 m grazie al particolare cinematismo sulla 3^ cassa, dove il 4° asse è lievemente controsterzante ad elevati angoli tra le casse.

Tali mezzi devono sottostare ad una regola europea che impone che qualsiasi veicolo, con i vari sbalzi anteriori, centrali e posteriori (ingombro spazzato), debba poter percorrere una curva che tracci un cerchio interno di 10,6 m ed uno esterno di 25 m.

Questa sarebbe la dimensione minima di una rotonda a norma e dobbiamo a questa regola i bus/filobus a cassa unica da 15 m, come pure le bisarche articolate per trasporto automezzi da 21 m, regalo alle lobby dell'autotrasporto, visto che al livello UE la lunghezza massima è di 18.75 m.

Anche i prototipi di autosnodati a due casse Mercedes Capacity da 21 m sono stati ideati secondo tale regola: si è discusso che i 200 passeggeri di tali mezzi sono molto "tirati" con 6 passeggeri per metro quadro: con i filosnodati da 25 m si dovrebbe stare sui 4 pass./m2 ed una migliore condotta di guida, l'ingombro spazzato è minore.

Circa le difficoltà di guida di filosnodati sulla neve è ovvio che ogni città ed azienda ha le sue storie e regole, ma proprio in Svizzera i filobus percorrono in inverno strade innevate, ghiacciate ed in pendenza: certo che aiutano molto gli Swiss Trolley III con il 2° e 3° asse motore, una trazione 4X6 impossibile con normali autosnodati.

Penso che sia per questa doppia motorizzazione che tali mezzi non siano molto diffusi al di fuori della Svizzera, costano di più rispetto ad equipaggiamenti con un solo motore.

Senza tanta tecnologia ricordiamo la miriade di filobus in uso in Russia, Siberia ecc. ecc.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 02/01/2012 19:16]