00 23/12/2011 00:06
Egr.Giambo64 Ginevra e Zurigo dimostrano proprio che dove la richiesta di trasporto supera quella offerta da normali filosnodati, ma non necessità di tram da 250 posti ed oltre, la soluzione giusta è quella di filosnodati da 25 m.

Infatti a Ginevra non si è tranviarizzata la linea 10, poi servita dai filosnodati da 25, il tram è stato usato per altre linee di forza.

Stessa cosa a Zurigo, la linea 31, e prossimamente la linea 32, sono servite da filosnodati da 25 m.: in futuro anche a Losanna.

Circa la questione di Lugano ai tempi della chiusura ho scritto a parecchi proponendo i filosnodati da 25 m sulla relazione Cornaredo Pian Scairolo: la capacità di trasporto era compatibile, ma la relazione principale Manno Centro con tram, che possono utilizzare parte della tratta ferroviaria Lugano Ponte Tresa, crea un effetto rete.

Colgo l'occasione per augurarVi Buone Feste da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 23/12/2011 00:17]