00 13/10/2011 19:24
Le corsie preferenziali
@ Per Roberto
Certo le tecnologie costano ma con le 76 lirette (euro) si ripagano abbondantemente e le corsie restano libere. Insomma viene assicurato un ottimo servizio all'utenza dei mezzi pubblici. Da sempre ho reputato la trasgressione dell'invasione non autorizzata delle corsie, tra quelle più irritanti. E' un vero e proprio affronto verso chi rinuncia all'auto per contribuire ad una maggiore vivibilità della città. E poi con le invasioni si finisce con il rallentare la marcia dei bus e vanificare il beneficio delle corsie.
Sono d'accordo che a Bologna c'è una maggiore civiltà nell'approccio verso le regole, ma qui al Sud dobbiamo pur cercare di invertire la tendenza anche se i risultati non saranno immediati. Ma bisogna cercare di essere tenaci.
@ Per Liquidatore
Di certo parli con cognizione di causa, ma credo che le trasgressioni per così dire "romane", siano mediamente ben poca cosa rispetto a quelle nostrane.
@ Per tutti
Da domani nuovo corso per le corsie preferenziali napoletane. Ci crediamo? Certo che secondo me l'ordinanza già parte equivoca. Mi spiego. Parliamo dei soggetti "H". Massima agevolazione per i soggetti con gravi riduzione di mobilità. D'altro canto l'OS, riconferma le agevolazioni di questi soggetti. Ma io vedo sovente dei giovanottoni in apparenza pieni di salute, che transitano sulle corsie con il segnale arancione. Escludiamo che sia taroccato, ma mi sembrano pieni di salute. Interverranno i vigili per sanzionare questi abusi? Ed in caso che l'H sia genuina ma indipendente da patologie di deambulazione (tipo ulcera gastrica), come si regoleranno i VVUU? Sarebbe stato meglio una decisione dolorosa tipo i soggetti H fuori dalle corsie; oppure tutti nelle corsie purchè l'interessato sia a bordo.
Va bene; non voglio demoralizzare CHI sta cercando di fare qualcosa di nuovo per la città. Cerchiamo di essere fiduciosi, avanzando suggerimenti costruttivi anzichè sterili critiche e polemiche.