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ROTAIE PERDUTE

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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 05/02/2012 17:40
    si, c'era un anello bifilare per il collaudo delle vetture in riparazione, e si vedeva passando col treno di sulmona
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    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 05/02/2012 18:34
    Anello di Piazzale Prenestino
    Nei primi anni '60, nelle ore di punta della mattina, c'erano delle corse del 12 limitate a Piazzale Prenestino, esercitate con vetture a due assi. Me lo ricordo perchè con esse talvolta andavo alle medie a Piazza Vittorio...
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 05/02/2012 18:41
    Piazza Vittorio era, dopo Porta Maggiore, il secondo nodo tranviario.


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    trammue
    Post: 5.828
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    maestro tranviere
    00 06/02/2012 11:51
    si, le corse limitate a due assi ho viste qualche volta passando col treno sopra il cavalcavia, ma pensavo che arrivassero almeno fino a largo preneste
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    alex69al
    Post: 22
    Registrato il: 13/01/2012
    apprendista tranviere
    00 07/02/2012 12:33
    Rotaie Perdute !
    Sicuramente sono rotaie perdute.
    Aiutatemi però a capire dove !
    Il sito parla di Ostiense....ma dove c'era questa situazione di doppio binario con uno che curva a destra.
    Garbatella ma dove ? Mi stò confondendo con la prospettiva ???

    archiviofoto.unita.it/index.php?valorernd=2&numfoto=8&pagina=0&codset=NAT&cod=3018&pg=...


    Un saluto
  • Omar76
    00 07/02/2012 13:44
    anche da una foto dopo sembrerebbe più dove ora è l'ex Air Terminal
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    alex69al
    Post: 22
    Registrato il: 13/01/2012
    apprendista tranviere
    00 07/02/2012 14:10
    Quel set (il link che ho indicato rimanda ad un set "Ostiense") contiene oltre a questa foto con via "misteriosa" per capirci quella con 2 binari privi dell'asfalto con tombino al centro, mostra anche una interessante foto di circonvallazione ostiense in via di costruzione.
    Questa foto che stà a pagina 2 di quel set, è quella con gli elettrodotti (che fino a tutti gli anni '70 passavano al centro di circonvallazione ostiense) e si vede il vecchio percorso del tram in via benzoni.

    Ho trovato: Cancello quanto avevo scritto prima !!!!
    Siamo in via Badoero. L'incrocio è con via Caffaro (e il tram gira per di là all'andata) e la sua prosecuzione è via Ignazio Persico. E infatti quella è la posta di via Caffaro (vedi le 2 cassette postali).

    Siamo intorno al 1966 e avevano costruito la nuova variante delle linee 5 e 11 per via Pullino, via Badoero visto che si era costruita la circonvallazione ostiense.

    Un saluto
    [Modificato da alex69al 07/02/2012 14:51]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 07/02/2012 18:45
    è l'epoca dello spostamento della tranvia su via pullino, visto che il percorso originario verrà letteralmente seppellito dalla circonvallazione ostiense
    la cosa dovrebbe essere accaduta fra il 60 e il 65
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    alex69al
    Post: 22
    Registrato il: 13/01/2012
    apprendista tranviere
    00 08/02/2012 09:47
    Binari perduti alla Garbatella
    In effetti sul sito dell'Ing. Formigari si data nel 1967 (nella mappa stilizzata della Garbatella), la variante per via Pullino. E' un peccato che non riesco a trovare immagini di via Persico. Dalla mappa di Formigari sembra che i binari fossero due, dei quali quello di destra (guardando in faccia la direzione della metropolitana) ovviamente riservata alla marcia delle 5 e 11 direzione centro. C'era un binario (quello di sinistra) che si diramava all'inizio di via Persico (via Massaia) e rientrava su via Caffaro. Scopo di questo binario era quello di realizzare un anello perfetto alla Garbatella ?
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 08/02/2012 14:06
    questo è lo schema della garbatella all'inizio degli anni 60
    la linea in nero mostra la modifica effettuata nel corso del decennio (l'anno esatto non lo ricordo, mi pare il 1964 o giù di li)
    se poi ci fosse uno scambio per ottenere un anello completo, questo non me lo ricordo, però a roma spesso lo si faceva (es. al capolinea di piazza mancini) ma sinceramente la cosa è alquanto inutile quando esiste un binario di precedenza, e alla garbatella c'era
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    alex69al
    Post: 22
    Registrato il: 13/01/2012
    apprendista tranviere
    00 08/02/2012 14:57
    Ciao Trammue, alla Garbatella c'era però un'altra stranezza: il capolinea di Via Giacomo Rho (alla discesetta prima dei Cesaroni per capirci) non c'erano binari di precedenza. C'era il solo binario di corsa.
    Un raddoppio esisteva ma nello slargo prima del Palladium in via Edgardo Ferrati. Se un tram linea 5 doveva partire e aveva un 11 davanti come faceva ?
    Un saluto
    [Modificato da alex69al 08/02/2012 15:11]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 08/02/2012 15:58
    forse, non ne sono sicuro, in origine il capolinea stava proprio in via caffaro.
    poi, con l'aumento del traffico è stato ritenuto insicuro lì in mezzo alla strada
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    alex69al
    Post: 22
    Registrato il: 13/01/2012
    apprendista tranviere
    00 08/02/2012 16:23
    Giusto: e forse poteva anche stare proprio a via Persico (dove il binario raddoppiava come riporta il buon Ing. Formigari). Non a caso sulle mappe di un tempo (come il frammento che hai postato si era abbastanza precisi nei particolari e il fatto che le caselle di capolinea del 5 e dell' 11 siano spostate più "su" verso via persico che "giù" verso via g. rho mi fa pensare !
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 08/02/2012 18:48
    esaminare le tabelle di linea nelle foto d'epoca non serve a un bel niente: prima degli anni 70 si scriveva garbatella, trionfale, portonaccio, quarticciolo, centocelle, tufello, primavalle.....
    io appena arrivato a roma mi entusiasmavo con tutti questi nomi di borgate, e me le andavo a visitare tutte... ovviamente senza dire nulla in casa...
    se avessi letto via giacomo rho non sarebbe stato lo stesso
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 08/02/2012 19:17
    @ Trammue. Certamente, scrivere sulle tabelle di linea: Garbatella, Portonaccio, Centocelle, etc., etc., era molto generico e forse anche dispersivo, e in alcuni casi disorientativo per l'utente del t.p.l., ma non per questo meno suggestivo. [SM=x346228]


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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 08/02/2012 19:41
    Visto che si parla di rotaie perdute alla Garbatella, ritengo molto interessante questa pianta (sito Ing. Formigari) attestante l'evolversi del servizio tranviario nel corso del tempo, in quella zona. Si noti la funzione strategica del Deposito San Paolo ex Littorio, rispetto al quadrante Garbatella, San Paolo.




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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 16/07/2012 23:02
    Allora, caro Liquidatore, ti rispondo in questo topic, in quanto l'ho ritenuto più consono per postare. Devo dire che ho sempre conosciuto l'edificio di Porta Portese come il carcere minorile per antonomasia; che avesse quel nome "Aristide Gabelli", devo dire che mi giunge nuovo. Comunque sia, leggendo il tuo post mi era parso di leggere "Via" (che vuoi, essendo prossimo alla terza età, il mio stato di salute mi fa brutti scherzi). Ti rispondo qui, in quanto idealmente a bordo della epocale Circolare Esterna Sinistra [SM=x346227] , ripercorriamo un glorioso tracciato tranviario scomparso: Via S.Porcari, Piazza A. Capponi, Via G. Vitelleschi, L.go di Porta Castello, Piazza Pia, L.go Giovanni XXIII, Lgt.re Vaticano, Ponte Vittorio, L.gt.re Fiorentini, Lgt.re San Gallo, Lgt.re dei Tebaldi, Lgt.re Vallati, Ponte Garibaldi, Viale di Trastevere, Via Induno, Via Porta Portese, Piazza Porta Portese, per arrivare all'Aristide Gabelli, il carcere dei monelli.

    Ciao, alla prossima!

    Errare è umano, perseverare è diabolico!
  • liquidatore
    00 17/07/2012 12:35
    Bravo, questa era una delle battute (una delle più "miti"): Aristide Gabelli, il carcere dei monelli.

    Piuttosto, da Domenica sera la temperature è calata, almeno la notte, ma perchè soffri ancora di insonnia?

    Ciao carissimo.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 17/07/2012 15:30
    @ Liquidatore. Fortunatamente adesso dormo. Figurati che, mentre riposo, collego una postatrice al mio cervello. Quando mi sveglio, la mattina, mi tocca controllare che tutto stia a posto, anche perché spesso faccio brutti sogni!
    Ciao, alla prossima!

    [SM=g11214] [SM=g11214]


    Errare è umano, perseverare è diabolico!
    [Modificato da evviva il tram 17/07/2012 16:23]
  • apptras
    00 21/07/2012 18:13
    Se un tram linea 5 doveva partire e aveva un 11 davanti come faceva ?

    a prescindere dalla posizione esatta del capolinea il raddoppio serviva a dare le precedenze, ed ovviamente andava avanti chi doveva partire per primo... peraltro, fino ad epoca che non so precisare, il raddoppio era presenziato da un agente capolinea per l'eventuale regolazione in caso di ritardi
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