Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ROTAIE PERDUTE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 14/12/2011 10:26
    Binari in Via dei Mille
    Binari in Via dei Mille
    Riprendo l'argomento del mio post del 30/11 perchè ho trovato in rete (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=492904, post del 30/06/2007)una foto che dovrebbe riferirsi proprio a quel periodo (1955, circa) in cui i tram transitavano in Via Marsala / Via dei Mille.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 14/12/2011 11:31
    bel colpo! è un'immagine rara
    purtroppo però non si riescono a scorgere segni di cantieri sullo sfondo, per cui resta il mistero sul motivo di questa lunghissima deviazione
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 31/12/2011 20:45
    @Trammue. La cosa interessante è che, a quei tempi, in un breve lasso di tempo si riusciva ad armare un binario anche lungo chilometri. Non si pensava alle navette-autobus ed ogni problema si risolveva in termini di tranvie provvisorie. Eh, la mentalità cambia, siamo in tempi moderni.




    ______________________________________________________________________

    Solo tram e basta! [SM=g9595]
    ______________________________________________________________________
    [Modificato da evviva il tram 31/12/2011 20:48]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 01/01/2012 17:16
    a quei tempi il servizio si basava soprattutto su tram e filobus
    le lnee autobus erano fortemente minoritarie (85 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 + tutte le periferiche esercitate con residuati anteguerra) per cui non c'erano vetture disponibili per le navette sostitutive
    le deviazioni erano giocoforza, e dove non c'erano percorsi alternativi si dovevano creare
    ad es. io piccolo ricordo i grandi lavori di rifacimento della galleria vittoria di napoli
    il servizio tranviario non venne sospeso nemmeno per un giorno, e si ricorse a deviazioni temporanee, anche a binario unico, sempre all'interno della galleria pesantemente cantierata
    in questo momento sul sito di napoli è in corso una vivace discussione sull'opportunità di costruire una semplice deviazione di 100 m per ripristinare un importante collegamento tranviario
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 02/01/2012 22:00
    @ Trammue. Penso che tu abbia tralasciato di citare (linee di autobus)
    1)62b (Staz. Tiburtina-Porta Pia) che faceva servizio nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 8.30);
    2)66 (Staz. Tiburtina-P.zza Cavour);
    3)77 (P.zza Risorgimento-Staz. Termini);
    4)78 (P.le Clodio-Staz. Termini).
    5)99 (P.le Medaglie d'Oro- Staz. Termini).
    Ci riferisci che "sul sito di Napoli è in corso una vivace discussione sull'opportunità di costruire una semplice deviazione di 100 m per ripristinare un importante collegamento tranviario". Ma gli Amministratori partenopei come la pensano?

    ______________________________________________________________________

    Solo tram e basta! [SM=g9595]
    ______________________________________________________________________
    [Modificato da evviva il tram 02/01/2012 22:03]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 03/01/2012 09:21
    66 77 78 nascono filoviarie, non so se all'epoca della deviazione di via marsala (dovrebbe essere il 1953/54) erano già state convertite in autobus
    invece il 99 penso non esisteva ancora per il semplice fatto che c'era ancora in servizio il tram 26 da piazza indipendenza al parco di m.mario
  • OFFLINE
    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 09/01/2012 17:21
    66 77 78 erano già autobus.
    Lo dice la mappa Atac dell'epoca, che ho scansionato ma che è troppo grande (circa 8M) per postarla qui. Se qualcuno sa come posso inserirla o renderla disponibile, me lo dica. Grazie!
  • OFFLINE
    alex69al
    Post: 22
    Registrato il: 13/01/2012
    apprendista tranviere
    00 13/01/2012 11:24
    Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Mi chiamo Alessandro e sono di Roma (zona ex deposito San Paolo, per dare una localizzazione più o meno "tranviaria").

    Volevo suggerire ad md2716 di caricare la mappa (magari temporaneamente) su un sito tipo rapidshare (ad esempio) dove con un account gratuito si possono caricare file anche di dimensioni considerevoli. A quel punto si ottiene un indirizzo web che consente agli utenti di scaricare il file.
    Un saluto.
  • OFFLINE
    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 13/01/2012 15:45
    Mappe ATAC
    Grazie Alessandro!
    spero che il link funzioni e che si possano scaricare le mappe
    rapidshare.com/files/293689016/1955_Roma_Rete_tranviaria_centrale...
    rapidshare.com/files/4028102789/1955_Roma_Rete_tranviaria_periferica...
  • OFFLINE
    alex69al
    Post: 22
    Registrato il: 13/01/2012
    apprendista tranviere
    00 16/01/2012 11:22
    Ciao Md2716....Me lo hanno scaricato. Grazie, sono bellissime e uniche nel loro genere.
    Interessante ad esempio, il 92 che faceva capolinea quasi a ridosso della Colombo: che fosse stato portato fin là (prima del definitivo capolinea a via A. Severo) per servire il "palazzo degli onorevoli "? [SM=x346231]....

    Un saluto e grazie ancora.

    [Modificato da alex69al 17/01/2012 09:46]
  • OFFLINE
    Roberto.vittoria
    Post: 22
    Registrato il: 13/12/2011
    apprendista tranviere
    00 16/01/2012 17:00
    Da ragazzo, mi ricordo che dopo il fornice del palazzo delle poste c'era lo scambio per via Marsala e via dei Mille, ricordo che ra percorso solo dalla linea 10 nero e 10 rosso, dico questo perchi negli anni 1955 al 1959 circa vidi partire una due assi da Piazia Indipendenza verso via dei Mille con la tabella 10.
    Vi rammento che il filobus 36 ngli ultimi tempi di esercizio svoltava attraversanodo la piazza a metà provennedo da Termini dove faceva la fermata.
    [Modificato da Roberto.vittoria 16/01/2012 17:00]
  • OFFLINE
    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 18/01/2012 09:36
    Via Prenestina
    A proposito di rotaie perdute, date un'occhiata a queste splendide immagini del sottopasso prima che venisse ricostruito nei primi '50:
    www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=492904&page=29 (post 566)
    Osservo come il sottovia ospitasse sia i binari a scartamento ordinario dei tram Atac, sia quelli a scartamento ridotto della Roma-Fiuggi che a Piazza Caballini volgevano poi verso Via del Pigneto e la Via Casilina.
    Entrambe le tratte erano quindi percorse a senso unico alternato.
    Nelle foto si vede il 13 che viene da Porta Maggiore e, sotto il ponte, il muso di una motrice Stefer la cui tabella dilinea con fascia trasversale rossa ci dice che va a o proviene da Piazza dei Mirti(cfr: www.tramroma.com/images/archivio/045/04552a.jpg )
    [Modificato da md2716 18/01/2012 09:37]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 14:00
    foto Prenestina
    Tanto belle che vale la pena inserirle:



    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




    PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


    farm8.staticflickr.com/7009/6700281061_7de4d39e10_b.jpg
    farm8.staticflickr.com/7002/6700265587_bf51389b4f_b.jpg
    farm8.staticflickr.com/7160/6700265727_d36afa1902_b.jpg

    [SM=x346228]
  • apptras
    00 18/01/2012 15:15

    queste tre splendide immagini hanno il solo difetto di non mostrare la doppia intersezione tra atac e vicinali (nella terza foto si vede il binario a scartamento ridotto che curva verso destra...), laddove la continuità elettrica era assicurata all'atac....

  • Omar76
    00 18/01/2012 15:28
    Nel film "La città si difende" c'è una scena dove si vede il treno delle vicinali passare sopra l'attuale Ponte Casilino,mentre alla fine de Il ferroviere, scena girata a P.za Caballini, si vede il binario delle vicinali costeggiare il muro della riemssa Porta Maggiore. Ho delle foto ATAC del nodo di Porta Maggiore, ma le usammo per il pannello fatto in occasione della mostra a Centocelle e non ne posseggo gli originali, ma solo la stampa in A3 del pannello...
  • OFFLINE
    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 18/01/2012 15:28
    Via Prenestina
    Qualcosa dell'incrocio in Piazza Caballini si vede in fotogrammi del film "Il Ferroviere"
  • OFFLINE
    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 18/01/2012 15:30
    ...come si fa ad allegare due file allo stesso post?
    [Modificato da md2716 18/01/2012 15:31]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 18/01/2012 16:12
    questo pessimo fotogramma è invece tratto dal film "il cammino della speranza" del 1950 e mostra il nodo di porta maggiore visto dal finestrino del treno proveniente dal sud
  • OFFLINE
    md2716
    Post: 170
    Registrato il: 01/12/2010
    tranviere junior
    00 18/01/2012 18:06
    Mappe Atac
    Ecco altre mappe scansionate.
    Quelle del 1960, con le linee olimpiche
    rapidshare.com/files/3247362032/1960_Roma_rete_tranviaria_centrale_rid.JPG?directstart...
    rapidshare.com/files/4282624610/1960_Roma_Rete_tranviaria_periferica_rid.JPG?directstart...
    e quelle del 1969, con le linee Stefer
    rapidshare.com/files/73934160/1969_Roma_Rete_tranviaria_centrale_rid.JPG?directstart...
    rapidshare.com/files/3950438206/1969_Roma_Rete_tranviaria_periferica...
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 23/01/2012 17:04
    A mio modesto avviso, la sopraelevata sullo scalo di San Lorenzo e su Porta Maggiore è di pessimo impatto ambientale. Se non ricordo male, tempo fa c'era un progetto di abbattimento della stessa. Mi sbaglio, forse? Ottime quelle fotografie che immortalano la zona, priva degli orrendi piloni. Molto suggestivo quel vecchio sottopasso ferroviario.

    ______________________________________________________________________

    Solo tram e basta! [SM=g9595]

    ______________________________________________________________________
5