Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Il prezzo dei biglietti...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ciro59
    Post: 1
    Registrato il: 19/06/2011
    apprendista tranviere
    00 19/06/2011 14:29
    ... varie ed eventuale
    Cari amici, sono capitato per caso sul sito, qualche tempo fa e... oggi, domenica 19 giugno 2011, quasi per combinazione si è accesa una divertente discussione sul prezzo dei biglietti del tram negli anni 64-65. C'è forse qualcuno di voi che possa affermare con certezza, e magari con una foto dei vecchi biglietti, il prezzo di quegli anni?
    Complimenti a tutti per il sito e l'atmosfera che vi si anima.
    Cari saluti.
    Ciro
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 19/06/2011 23:47
    A Bologna...
    ... il biglietto costava 50 Lire nel 1965. Mi pare che il prezzo rimanesse poi bloccato per diversi anni proprio come è accaduto recentemente quando da un Euro è passato ad un Euro e venti dopo otto anni. Ricordo bene da ragazzo come le macchine emettitrici dentro i bus dessero 50 Lire di resto quando si mettevano le monete da 100 Lire. Poi, di colpo, il prezzo del biglietto salì a 100 Lire così che le macchinette non davano più il resto.



    Metà anni '60: al Sindaco Giuseppe Dozza vengono mostrate le primissime macchine emettitrici.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/06/2011 08:38
    nei primi anni 60 in quasi tutte le città il prezzo andava a zone: a napoli una zona costava 35 lire, a roma invece la zona centrale costava 35, mentre quella radiale 25 e si arrivava fino a 10 lire in estrema periferia. esistevano pure tariffe ridotte a prima mattinata.
    poi proprio intorno al 1965, anno più anno meno, quasi dapertutto la tariffa venne unificata in 50 lire intera corsa.
    e poi vennero gi anni dell'inflazione, con tariffe che crescevano più volte l'anno fino ad arrivare alle 1500 lire del 2002, anno di passaggio all'euro
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 21/06/2011 22:58
    Macchine con il resto....
    ... purtroppo a Napoli, come molti ricorderanno, non se ne parlava proprio, anzi: c'era un cartello sopra l'emettitrice con una bella scritta grande "la macchina non dà resto".... mentre invece le macchinette della metropolitana (l'odierna linea 2) il resto lo davano e come....
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 29/07/2014 13:04
    trammue, 20/06/2011 08:38:

    nei primi anni 60 in quasi tutte le città il prezzo andava a zone: a napoli una zona costava 35 lire, a roma invece la zona centrale costava 35, mentre quella radiale 25 e si arrivava fino a 10 lire in estrema periferia. esistevano pure tariffe ridotte a prima mattinata.
    poi proprio intorno al 1965, anno più anno meno, quasi dapertutto la tariffa venne unificata in 50 lire intera corsa.
    e poi vennero gi anni dell'inflazione, con tariffe che crescevano più volte l'anno fino ad arrivare alle 1500 lire del 2002, anno di passaggio all'euro



    Questa divisione, a Napoli, era praticata all'interno della città?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 29/07/2014 14:08
    mia madre scendeva a piazza municipio perchè la fermata dopo, cioè portosalvo dove lavorava, ricadeva in un'altra sezione
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 29/07/2014 17:23
    A Torino fino al 1.10.1963 tram e filobus costavano 35 lire , gli autobus 40 lire; da quella data il prezzo venne unificato per tutti i mezzi a 50 lire, e tale resto' fino al giugno 1975.
    Una linea di tram e alcune linee di bus avevano tariffa divisa in due tratte, ultimamente 50 lire una tratta e 70 lire intero percorso; le tratte furono abolite nel 1976.