Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I DEPOSITI TRANVIARI DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/08/2011 00:41
    Il Deposito San Paolo (ex Deposito del Littorio) negli anni '30



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Noterete, all'entrata, due pilastrini di cemento (oggi non più esistenti, cfr. foto successiva) con relativa cancellata. Guardate pure i binari che girano a sinistra. Se qualcuno avesse da mostrare una veduta più ampia, il forum penso che dovrebbe essergliene grato.


    Come appare oggi, ahimè, prossimo all'alienazione.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Notate il muraglione che oggi cinge la struttura.


    [Modificato da XJ6 15/08/2011 12:01]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 18/01/2012 20:52
    Giorni fa, passando in Via del Porto Fluviale, all'altezza del Gazometro,direzione Gianicolense, ho notato che sulla sinitra c'è una cospicua area che potrebbe benissimo essere destinata alla realizzazione di un importante deposito tranviario (pensato come era stato fatto per l'ex cinodromo di Ponte Marconi). E' vero, come dice qualcuno, che gli attuali ricoveri possono essere sufficienti ad ospitare l'attuale contingente tranviario, ma se si pensa ad una espansione dell'attuale rete, con l'acquisto di nuovi rotabili,bisognerebbe pensare a qualcosa (non mi fraintendete, ragionavo per assurdo, perché la logica a Roma, come le esigenze degli utenti del t.p.l., non ha diritto di cittadinanza).

    _____________________________________________________________________

    Solo tram e basta! [SM=g9595]

    _____________________________________________________________________
    [Modificato da evviva il tram 18/01/2012 20:53]
  • Omar76
    00 18/01/2012 21:31
    Dove sarebbero questi spazi, scusa?
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 06/05/2012 13:41
    Si avvicina la fine per il Deposito "Caballini"?
    Signori, mi sa tanto che quell'idea di rottamare una trentina di vetture Stanga, è funzionale alla dismissione del Deposito Caballini. Considerando il fatto che non vogliono saperne di acquistare nuovi rotabili, la cosa mi rende molto inquieto. State a vedere che trasferiscono le Socimi e le Stanga rimanenti, alle Officine Centrali liberando così il deposito.
  • apptras
    00 07/05/2012 08:17


    non è un'idea da scartare, stante i numerosi appetiti sull'area di quel deposito

  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 07/05/2012 23:18
    Un deposito come il Caballini, di importanza notevole da un punto di vista storico, dovrebbe essere salvato con i denti, altro che!


    Solo tram e basta!
  • liquidatore
    00 08/05/2012 12:43
    @ evviva il tram

    Ciao Stefano

    Di questi tempi con la crisi dell'edilizia specialmente a Roma e la dichiarazione del nostro Sindaco contro i centri commerciali, credo che a nessuno possa interessare l'acquisizione di un area così vasta, il che fa il nostro gioco. E' altresì vero che lo stesso sindaco, quando si ventilò l'idea di rateizzare l'
  • liquidatore
    00 08/05/2012 12:45
    @ evviva il tram

    Ciao Stefano

    Di questi tempi con la crisi dell'edilizia specialmente a Roma e la dichiarazione del nostro Sindaco contro i centri commerciali, credo che a nessuno possa interessare l'acquisizione di un area così vasta, il che fa il nostro gioco. E' altresì vero che lo stesso sindaco, quando si ventilò l'idea di rateizzare l'IMU, si oppose dicendo che non avrebbe potuto pagare gli stipendi. Adesso dice che la stessa IMU è una tassa iniqua. Mah!

    alla prossima
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 08/05/2012 19:38
    @ Liquidatore. Certo che e' iniqua l'Imu, adesso che il nostro caro Sindaco, come tutti i politici, si sentono bruciare la poltrona sotto il sedere.

    Solo tram e basta!
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/07/2012 16:54
    E' tanto tempo che non si parla di Depositi, nonostante l'importanza che rivestono ai fini di uno sviluppo della rete tranviaria. Tempo fa è caduto il discorso di Via Gino Severini, per problemi (dicono)legati alla bonifica dell'area. Attualmente pare che non ci siano nè idee nè strategie. A pensarci bene, e ne sono fermamente convinto, si potrebbe ancora, se volessero, riaprire il discorso di V.le Trastevere. Ebbene sì, perché quando la Soprintendenza permette di lavorare a V.le delle Botteghe Oscure, nonostante il ritrovamento di reperti, allora come fanno due mosaici a impedire che i tram vengano ricoverati in quel di Trastevere? E del Deposito Vittoria e del Deposito San Paolo che cosa si dice? Mah, il problema è che manca un briciolo di fantasia!

    Errare è umano, perseverare è diabolico!
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/07/2012 17:19
    A proposito di mosaici
    E non dimentichiamoci che si era proposto di adottare determinate cautele per preservare i mosaici e rendere così compatibili con questi, i lavori di realizzazione del deposito tranviario.

    Errare è umano, perseverare è diabolico!
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 19/08/2012 16:39
    Dal sito "Tram Roma", in data 18/08/"Una malignità. Si accettano scommesse circa il tempo in cui i "jumbo" resteranno sul 3, prima di essere sostituiti dalle Stanga". Ma insomma, questi benedetti tram li hanno riparati oppure no? Avranno bisogno di manutenzione infinita? Se la rete romana, così come è strutturata, non è idonea ad ospitarli è inutile riparare. Comunque è il momento di pensare ad una seria politica dei depositi che ospitino rotabili più adatti alla rete, per far fronte ad eventuali sorprese ed anche e soprattutto in funzione di una eventuale espansione di questa. Le Stanga che sostituirebbero i Jumbo- Tram? Ma sappiamo tutti che la Comunità Europea preme per farle fuori, perché non ritenute conformi.


    [SM=g9410] [SM=g9410]

    Ricominciamo da 3.
    [Modificato da evviva il tram 19/08/2012 20:57]
  • OFFLINE
    massimo031961
    Post: 55
    Registrato il: 06/11/2009
    apprendista tranviere
    00 20/08/2012 14:56
    Fino a che resisteranno le Stanga vedremo ancora i tram a Roma, poi temo ci sarà il nulla, sull'Europa poi stendiamo un velo pietoso, ancora aspetto una direttiva a favore del nostro paese.
    Si potrebbe pensare al limite ad una modernizzazione delle Stanga, lunga vita alle Stanga. Questo è il mio modesto parere.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 20/08/2012 15:19
    A mio modesto parere, la permanenza del tram a Roma non dipende tanto dalle Stanga, quanto da una produttiva politica dei depositi.


    Ricominciamo da 3.
  • OFFLINE
    massimo031961
    Post: 55
    Registrato il: 06/11/2009
    apprendista tranviere
    00 31/08/2012 14:54
    Ho notato che i binari e capannoni FS che fiancheggiano la via Prenestina praticamente confinanti con le officine ATAC, sono desolatamente vuoti da tempo, secondo voi potrebbero essere utilizzati per ingrandire gli spazi tramviari?
    L'ATAC non potrebbe fare richiesta a ferrovie per eventuale ampliamento considerando che tale area oramai è praticamente abbandonata?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 31/08/2012 22:10
    le ferrovie non concedono: vendono!
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 01/09/2012 12:15
    Mah, l'ipotesi più probabile è che quei locali restino inutilizzati ancora per tanto tempo. Sì, un giorno potrebbero essere alienati, ma la destinazione sarebbe probabilmente diversa da quella dell'utilizzazione come area adibita a deposito tranviario.

    Ricominciamo da 3.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 04/09/2012 15:44
    Amici Forumer, qualcuno di voi sa che fine ha fatto il progetto di deposito all'ex cinodromo di Ponte Marconi? E' accantonato, è abbandonato? Da tanto tempo non se ne parla più.


    Più depositi, più tram!
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/09/2012 16:15
    @evviva il tram
    come tutte le cose a Roma o in Italia, cadono nel dimenticatoio...ricordi la rimessa atac a vigne nuove? vennero, recintarono, misero le paline con tabelle "Proprietà Privata Atac" doveva sorgere un nuovo deposito autobus, comodo, vicino al raccordo anulare...restò così per anni...adesso c'è Porta di Roma.
    Il cinodromo, stessa cosa, costava troppo trasformarlo in deposito.
    Altro deposito mai nato, ex Centro Carni Togliatti.
    Troppo bello, si chiacchiera, si fanno articoli sui giornali, servizi ai vari TG poi...il nulla.
    Siamo in Italia!!!
    [SM=g9410] [SM=g9410] [SM=g9410]

    Claudio
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 04/09/2012 20:06
    @ Claudio. Si' che mi ricordo. Il deposito all'ex cinodromo? Quella vicenda non l'ho proprio digerita. Dissero che non potevano far nulla per via dei barboni che occupavano l'area. Allora, che dire delle proteste degli abitanti del Rione "Celio"? Queste non contano nulla e si va avanti con quella benedetta metro "c". Si sono spaventato per i costi? Non sarebbero mai stati quelli della metro.

    Piu depositi, più' tram.
    [Modificato da evviva il tram 04/09/2012 21:24]
7