Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Ferrovie Secondarie d'Italia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/02/2013 00:13
    fs aspettava solo la frana, anzi mi sa che l'hanno provocata apposta....
    e pensare che negli anni 50 quello era il collegamento principale fra napoli e il molise
    più di una coppia di aln556 breda faceva servizio napoli (centrale o campi)-cancello-caudina-benevento-campobasso e vv
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/02/2013 00:42
    Alla stazione di Roccaraso,una delle due (insieme a Castel di Sangro) ad aver mantenuto i segnali ad ala


    Queste invece sono delle foto di Castel di Sangro

    Il comando del PL


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Montini...una ditta onnipresente,che fa rima con Vianini anch'essa dappertutto con le sue traverse in cap


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    L'alloggio per la leva


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Il sistema di cavi che arriva fino al PL


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    L'apparato centrale tipo Max Judel (anche se non c'è scritto è anch'esso Montini)


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La tiranteria un po'.....allentata che arriva fino al deviatoio


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    E per finire il deviatoio. Non vedendo serrature deduco che sia fermascambiato direttamente dall'apparato mediante una serratura sul leveraggio.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Questo scambio era molto attivo,il treno retrocedeva per spostarsi in stazione e una volta arrestatosi all'altezza del PL attendeva lo spostamento degli aghi che veniva comunicato tramite un fischio.

    Per rimanere in tema posto un breve video dell'arrivo della quadrupla di Aln 663 a Roccaraso.Treno che ha viaggiato (come sempre quando sono speciali) con ore di ritardo dovute sia alla nevicata sia al fatto che veniva fermato ogni momento per fare foto. In stazione era un rincorrersi di telefonate tipo "Pronto Roccaraso" "Qui Castello ma il treno dove sta?" "E' partito da Campo 30 minuti fa ma non è ancora arrivato" "Eh ma dove sono finiti????""Ma si saranno fermati a fare le foto" "Ancora??? ma è notte!!" "Si infatti credo che ora non le fanno più" all'improvviso una telefonata direttamente dalla Aln avvisa che il treno è nel curvone quindi posso uscire e fare agevolmente un video.
    Il mio tono di voce deficiente quando dico si si è dovuto al fatto che non avevo capito che il gentilissimo aiutante movimento voleva farmi chiudere anche il PL.
    Ecco il treno che alzando la neve caduta fino a poco prima arriva in stazione

    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • liquidatore
    00 20/02/2013 12:42
    non riesco a vedere il video; ed ho provato su due PC DIVERSI!
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/02/2013 13:17
    e nemmeno copiando l'url ed incollarlo su altra scheda
    probabilmente c'è un errore di ffz al momento di inserire l'url
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/02/2013 17:54
    E'vero,con Chrome non appare mentre con Safari esce"video non disponibile" eppure ho usato il link VIDEO.
    Comunque questo è l'indirizzo...
    www.youtube.com/watch?v=wN3-nhRLb8o&list=UUrinl7kQBEHdMVh_zHL2rrw...
    Preciso che nelle foto sopra inserite il comando del PL è sulla rete fs mentre l'apparato è della Sangritana
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/03/2013 20:04
    La partenza...
    Le quattro Aln partono da Roccaraso alla volta di Campobasso fischiando per sincronizzare la partenza delle automotrici (al massimo possono andare in tripla,dopo ci vuole un altro macchinista)
    Dopo questo treno ce n'è stato un altro 2 domeniche fa composto da 3 Aln 668 3300 e domenica prossima ancora un altro che credo verrà effettuato di nuovo con Aln 663 di Campobasso.


    www.youtube.com/watch?v=gwViiEmrv6g

    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 13/03/2013 02:51
    [SM=g1885122] In realtà è tutto materiale di Benevento (o anche di Sulmona? ); Campobasso non ha ALn assegnate.

    [Modificato da e646.060 13/03/2013 03:14]

    Marco B.
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/03/2013 14:05
    Perdonate l'errore allora [SM=x346238]
    Deve essere tutto di Benevento quindi perchè Sulmona non ha 663 da qualche anno,ma solo 668 3300 e qualche 1000. (Quest'inverno a causa del fermo di alcune Aln che dovevano andare a Foggia per revisione ha riceuto in sussidio anche due Aln 668 1900 proprio da Foggia e una 3100 da Catania)
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/03/2013 14:39
    mi scusino, ma benevento che se ne fa delle 663 con entrambe le linee diesel chiuse? non sarebbero più utili a foggia per la linea interregionale per potenza?
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/03/2013 01:02
    [SM=g1885122]
    e646.060, 13/03/2013 02:51:

    Campobasso non ha ALn assegnate.


    Probabilmente molti mezzi sono molisani visto che non ci sono mezzi assegnati in quella regione. Benevento oltre alle 663 ha anche UNA CINQUANTINA (se non sbaglio...) di Aln 668 1800 anche se qualcuna dovrebbe essere andata via e qualche altra è stata accantonata...

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 14/03/2013 14:55

    ma benevento che se ne fa

    Tutti i mezzi del Molise dipendono da BN; i mezzi che "escono" dal deposito sannita percorrono le linee Benevento-Avellino, Avellino-Salerno, Salerno-Nocera Inf. (sia via Mercato S.S. che via Cava d. T.), Salerno-Potenza, Napoli-Campobasso, Roma-Campobasso, Campobasso-Termoli, Campobasso-Benevento (quando era aperta), Napoli-Cancello-Benevento e a volte anche Napoli-Telese-Benevento.
    [Modificato da e646.060 14/03/2013 14:55]

    Marco B.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 15/03/2013 07:19
    ah, quindi è una specie di "hub" del centrosud
    io pensavo che si occupava delle sole linee non elettrificate per CB e per AV, che credo siano ancora chiuse
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 15/03/2013 13:39
    no, BN-AV è aperta; BN-CB è interrotta per frana.
    Mezzi di BN sono stati visti anche sulla PZ-FG...

    Marco B.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 16/03/2013 12:33
    x Marco alias e646.060

    hai dimenticato Caserta - Benevento e Caserta - Salerno dove alcuni regionali sono fatti con 668, a me pare improbbabile un Napoli - Caserta - Benevento fatto con 668, poi dovrebbe esserci una coppia anche sul Napoli - Vairano fatto con 668 (visto transitare e preso piu volte personalmente con tanto di litigata con capotreno a causa della mia bicicletta) inoltre prima dei recenti tagli le 668 erano presenti anche sui Torre A. - Castellammare - Gragnano, infine non dimentichiamo il mitico RV 2352/2363 Benevento - Roma T.ni fatto con una tripla di 663 e qualche volta con una doppia di 668 [SM=x346228]

    x tremmue

    In poche parole le automotrici sono presenti un pò su tutto il territorio regionale ed oltre, questo ti fa capire l'importanza del deposito di Benevento
    [Modificato da (ferpas) 16/03/2013 13:52]
  • OFFLINE
    Dieciponti
    Post: 22
    Registrato il: 05/01/2008
    apprendista tranviere
    00 26/04/2013 22:34
    Treni a vapore sul trenino verde della Sardegna (da Cagliari a Seui)
    E' descritto in questo link:

    www.facebook.com/photo.php?fbid=584713671546491&set=a.209384962412699.55339.198099336874595&type=1&relevant...
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 01/07/2013 23:05
    Due belle foto...
    ...pubblicate oggi sul gruppo facebook dedicato alla Sulmona-Carpinone

    Nella prima l'Aln 668 3323 lascia Palena per dirigersi verso la stazioncina di Rivisondoli-Pescocostanzo nel più classico scenario invernale


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    In quest'altra invece scattata sempre presso Palena vediamo la Aln 668 3304,unità da me mai fotografata,aprirsi un varco nella neve.In genere io ho sempre visto i bombardoni aprire la strada alle Aln e mai una automotrice correre in queste situazioni.
    Anzi pensavo nemmeno ce la facessero nonostante le 3300 dal rapporto corto siano più potenti ad esempio delle 1200 alle quali infatti,nonostante operino in Veneto,non sono mai stati montati i vomeri proprio in virtù della loro scarsa potenza nel rimuovere la neve.


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Al massimo alle 3300 ho visto rimuovere quelal poca neve accumulatasi fra una corsa e l'altra...
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 02/07/2013 08:23
    motore sovralimentato (cioè turbo) per tutta la serie 3000, mentre le 1200 sono "aspirate", cioè non turbo
    in più le 3300 hanno il rapporto più corto, che favorisce la forza di trazione a scapito della velocità, quindi perfette per queste linee
    in ogni caso, per spalare la neve, bisogna anche tener conto dell'aderenza, e in questo un po' tutte le aln sono deficitarie, sia per il loro scarso peso (intorno alle 37 tonn) ma anche per avere solo due assi motori e due folli
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/07/2013 01:21
    Come aderenza fine a se stessa le Aln non sono niente male,addirittura non portano i lanciasabbia,in caso di neve come dici tu,non pensavo fossero cosi' performanti. Durante le bufere o in caso di eccessiva neve sul binario si è sempre messo il diesel ad aprire la strada,le Aln le ho viste spazzare al massimo qualche cm di neve. (In questa pagina ho pubblicato un recente video dove si puo' vedere,anche se non era molta in quel caso)
    Piuttosto sulle 1200 R potrebbero montare i vomeri,penso che li siano utili,come su parecchie 1000 di Sulmona che ne sono sprovviste,eppure le ho viste tante volte nella neve alternarsi con le 3300....
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/07/2013 01:26
    Domandine...
    Qualcuno ha foto delle Aln 668 modificate. So che portano sul frontale 4 fari adesso (2 sopra e 2 sotto) ma ancora non ho avuto il piacere di vederle.
    Inoltre volevo chiedere se conoscete altre stazioni oltre Roccaraso che abbiano l'ingresso in corretto tracciato da un lato e in deviata dall'altro,mi interesserebbe riprodurre qualcosa del genere ma da Rocca ho rubato già troppo.
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 03/07/2013 10:38
    molte stazioni della circumvesuviana sono così, nelle fs normalmente non si usa, ma queata linea è particolare perchè è gestita quasi come una tranvia, con gli scambi a molla
9