00 07/07/2013 01:00
In effetti...
Quello scambio alla fine è assimilabile ad uno scambio in curva esterno, solo che la curva esterna è diventata... diritta! ; probabilmente è stato fatto per allungare il modulo del binario d'incrocio (244 m) dato che la stazione è esattamente a metà tratta.
trammue, 03/07/2013 23:25:

guarda, se la stazione è dotata di segnalamento luminoso, quando il treno entra in binario 2:
se la luce del segnale di ingresso è gialla, allora è corretto tracciato
se la luce è rossa su gialla, allora è deviata

Roccaraso e Castel di Sangro sono le ultime 2 stazioni su rete FS dotate di segnali ad ala di 2a categoria, altro che rosso su giallo! [SM=x346232]


E comunque... combinando queste due notizie:
da www.segnalifs.it - I deviatoi :

VELOCITA' DI PERCORRENZA DEI DEVIATOI

I deviatoi permettono normalmente il passaggio in una posizione alla velocità massima ammessa dalla linea, mentre nell'altra posizione (quella che comporta una curva di tracciato) devono essere percorsi a velocità ridotte rispettivamente di 30, 60 o 100 km/h a seconda del raggio di curvatura (o tangente) del deviatoio. Il ramo che non comporta riduzioni di velocità viene detto ramo di "corretto tracciato", l'altro ramo di "tracciato deviato".

da www.rfi.it - Fascicolo Orario 108 :

NORME PARTICOLARI CHE INTERESSANO I TRENI, DA OSSERVARSI IN DETERMINATE LOCALITA’ DI SERVIZIO.
...
2. CASTEL DI SANGRO
Picchetto indicatore del punto informativo ubicato in corrispondenza del punto protetto ubicato a valle del segnale di protezione di 2a categoria.
La stazione è munita in ambo i sensi di marcia di uno specifico picchetto a sezione circolare con testa a semisfera dipinto di colore arancione, bianco e nero, ad alto potere rifrangente. Tale picchetto impone al PdC l’obbligo di effettuare l’operazione di “Supero Rosso” nel caso di proseguimento del treno con segnale disposto a via impedita.
In detta stazione il PdC deve sempre percorrere l’itinerario di arrivo/partenza/transito non superando la velocità di 30Km/h. (Direzione Tecnica prescriz. 3884 del 04/12/07).
...
4. ROCCARASO
Picchetto indicatore del punto informativo ubicato in corrispondenza del punto protetto ubicato a valle del segnale di protezione di 2a categoria.
Vedi punto 2. CASTEL DI SANGRO.

si può tranquillamente sostenere che anche il deviatoio 9 è affrontato in corretto tracciato [SM=g11214]



Marco B.