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Modello di tram tipo 1928 in ottone

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    carlomez
    Post: 140
    Registered in: 2/23/2010
    tranviere junior
    00 9/8/2010 11:28 PM
    Buonasera a tutti, visto che questo è il mio primo post su questo forum.
    Per qualche mese ho girovagato, senza partecipare alle discussioni, fra diversi siti e forum alla ricerca di informazioni sui tram milanesi, per completare i dati (e i disegni!) recuperati su alcune pubblicazioni ed estrapolati da foto mie e non.
    Il modello statico in scala H0 che volevo realizzare sta cominciando a prendere forma e ho pensato di condividere qualche foto, sperando di non fare pasticci...

    Questa è la lastra fotoincisa e un suo particolare.




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    E queste sono 3 foto del modello allo stato attuale, terminato di montare e pronto per la colorazione e l'applicazione delle decals (ancora in fase di realizzazione...)




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    Ciao

    Carlo

    PS: non mi sono dimenticato il tetto, ma era già al "reparto verniciatura"
    [Edited by carlomez 9/9/2010 12:32 AM]
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    EmilTorino
    Post: 353
    Registered in: 6/28/2004
    tranviere senior
    00 9/9/2010 12:59 AM
    Complimenti davvero, queste sono le cose che mi piace vedere.
    Puoi mettere altre foto dei dettagli, tipo carrelli e interni?
    Sono fatti molto bene.
    E' la prima esperienza con la fotoincisione? Non si direbbe, è frutto della prima lastra oppure hai già fatto dei prototipi?

    Come puoi vedere nell'altro tread sui modelli in ottone mi sto cimentando anch'io, fra poco passo a stampare la seconda lastra, completa di interni.

    Pensi di motorizzarla?

    Complimenti ancora e buon lavoro,

    Emil
    [Edited by EmilTorino 9/9/2010 1:01 AM]
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    carlomez
    Post: 140
    Registered in: 2/23/2010
    tranviere junior
    00 9/9/2010 1:12 AM
    Questo è un prototipo ed è la mia prima esperienza nella costruzione di modelli in metallo.
    Il "trucco" è che io ho fatto il disegno, ma la lastra l'ho fatta fare da un'azienda che lo fa per mestiere con le opportune attrezzature.

    Carlo
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    EmilTorino
    Post: 353
    Registered in: 6/28/2004
    tranviere senior
    00 9/9/2010 8:30 AM
    Esattamente come ho fatto io. La ditta è mica dalle parti di Biella?
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    carlomez
    Post: 140
    Registered in: 2/23/2010
    tranviere junior
    00 9/9/2010 10:38 AM
    No, la ditta si chiama Exella, con sede a Padova e produzione in Romania.
    Per quanto riguarda la motorizzazione credo che questo modello sia troppo delicato per essere utilizzato su un plastico, inoltre il progetto andrebbe modificato profondamente per trovare lo spazio per motore ed elettronica di bordo, rinunciando sicuramente a diversi particolari. Anche dal punto di vista meccanico ho fatto delle scelte che hanno privilegiato il rispetto delle dimensioni, ma che renderebbero problematico se non impossibile la circolazione (p.es. interferenze dei carrelli con alcuni particolari del sottocassa).
    Quindi per ora nulla, anche perchè ho ancora paracchio lavoro da fare per finire questi primi prototipi e verificare se le modifiche che ho individuato renderanno il montaggio un po' più semplice.
    Aggiungo qualche foto di alcuni particolari e ne approfitto per provare la funzione thumbnail di Imageshack.
    Particolare della coda





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    Carrello anteriore





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    Specchietto retrovisore (e tetto già verniciato)





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    Particolari del posto di guida e postazione del bigliettaio (per la versione anni '70)





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    Trolley (o perteghetta)





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    Carlo
    [Edited by carlomez 9/16/2010 8:22 AM]
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    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 9/9/2010 3:39 PM
    Carlo, sono veramente stupefatto, una qualità che sembra quella propria di una scala più grande. E credo sia la prima volta che vedo le parti del banco di manovra riprodotte in questa maniera così realistica, complimentoni!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    EmilTorino
    Post: 353
    Registered in: 6/28/2004
    tranviere senior
    00 9/9/2010 6:14 PM
    Ti ho mandato un messaggio privato carlo, ci sono alcune cose che avrei da chiederti.

    Il modello è curatissimo, sicuramente non è di facile montaggio, ma è difficile far di meglio visto il dettaglio e l'approssimazione praticamente nulla.

    Emil
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    XJ6
    Post: 9,239
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 9/9/2010 9:03 PM
    Bravissimo!

    E complimenti per aver subito capito il meccanismo per l'inserimento delle foto (preferisco la versione con lo script html, però, piuttosto che il thumbnail)

    [SM=x346220]

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    carlomez
    Post: 140
    Registered in: 2/23/2010
    tranviere junior
    00 9/9/2010 9:55 PM
    Grazie a tutti.
    Per quanto riguarda le foto, lo script è lo stesso, il vantaggio dei thumbnail è che basta caricare una sola foto sul server e non rallentano il caricamento della pagina (per chi non ha una connessione a banda larga). Lo svantaggio, ovviamente, è che dai thumbnail non si vede quasi nulla.
    Quando avrò colorato il modello inserirò altre foto.

    Carlo
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    feb13
    Post: 73
    Registered in: 3/1/2010
    apprendista tranviere
    00 9/9/2010 10:16 PM
    Caspita che meraviglia!!!
    Fossi capace pure io di realizzare modelli in metallo!!
    Fino a qualche anno fa me li facevo con i fogli da disegno,fil di ferro e tanto nastro adesivo!
    Tra l'altro la ditta di Biella, anzi a Mongrando dalle mie parti, ha realizzato le lastre per l'elettromotrice FEB 19 dell'artigiano model71.
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    Enrico N3C
    Post: 256
    Registered in: 8/17/2009
    tranviere junior
    00 9/10/2010 4:03 PM
    "Carrello" in ottone
    Questo modello è veramente splendido! Oltretutto la "1928" è il mio tram preferito, oltre che essere quello che conosco meglio. Spero vivamente che possa avere una discendenza, anche se l'assemblaggio di un modello del genere richiede capacità e manualità non comuni. Sarà visibile dal vivo al prossimo Hobby Model Expo di Novegro?

    Continua a tenerci informati.

    Onore al merito Carlomez!!!

    EN
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    carlomez
    Post: 140
    Registered in: 2/23/2010
    tranviere junior
    00 9/10/2010 10:15 PM
    Il prossimo Hobby Model Expo è troppo vicino: il modello non è completo, ma soprattutto ci sono diversi particolari da migliorare. Spero di avere qualcosa di presentabile per l'appuntamento di primavera.
    Comunque vi terrò informati dei progressi.
    Pensavo anche, quando comincerò il secondo esemplare, di documentare un po' le varie fasi di realizzazione (anche perchè saprò un po' meglio cosa fare, invece di dovermi inventare le soluzioni passo per passo come è successo per questo primo prototipo...)

    Ciao

    Carlo
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    Enrico N3C
    Post: 256
    Registered in: 8/17/2009
    tranviere junior
    00 9/13/2010 8:25 PM
    X Calomez
    Averne di "incompleti" modelli come il tuo a Novegro! Comunque se dovessi cambiare idea presso lo stand N3C sono a disposizione due metri di binario lungo l'Alzaia Naviglio Grande! [SM=x346232]

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    carlomez
    Post: 140
    Registered in: 2/23/2010
    tranviere junior
    00 9/15/2010 3:22 PM
    x Enrico
    difficile dire di no a due metri di binario lungo l'Alzaia Naviglio Grande.... io ho in programma di venire a Novegro venerdì mattina, se riesco a rimontarlo e a sistemarlo per riuscire a trasportarlo senza distruggerlo te lo porto lì?

    Ho quasi finito di colorarlo, poi dovrò riuscire a montare i pezzi del posto di manovra...
    Aggiungo qualche nuova foto del tram allo stato attuale.
    Il sottocassa:





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    La cassa:





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    Particolari del muso con inserito (provvisoriamente) il fanale:





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    Carlo
    [Edited by carlomez 9/15/2010 3:30 PM]
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    Enrico N3C
    Post: 256
    Registered in: 8/17/2009
    tranviere junior
    00 9/15/2010 5:06 PM
    X Carlomez
    Ok, ti aspettiamo venerdì in fiera! Spero solo che i miei modelli non sfigurino troppo al confronto... [SM=x346226]

    EN
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    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 9/15/2010 7:12 PM
    Carlomez, sei veramente una scoperta!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    XJ6
    Post: 9,239
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 9/16/2010 10:47 PM
    [SM=g1885122]

    Concordo!

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    carlomez
    Post: 140
    Registered in: 2/23/2010
    tranviere junior
    00 9/17/2010 6:29 PM
    Altro passettino in avanti verso il completamento...
    Il banco di manovra montato (mi sono reso conto dopo che sarebbe MOLTO meglio montarlo DOPO aver messo i vetri, ma pazienza)






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    e una prova, solo appoggiata e da sistemare in alcuni aspetti, del vetro anteriore e della veletta. Ho anche trovato una soluzione per i filetti bianchi e rossi sotto ai finstrini, senza dover fare una decal, che rimarranno solo per numeri e stemmi: volevo evitare di fare una mascheratura per dipingerli con aerografo o pennello, perchè difficilotta da fare visto lo spessore ridotto e la necessità di una doppia mascheratura per bianco e rosso e perchè temevo eccessivi distacchi di vernice, quindi ho usato dei pennarelli indelebili a punta finissima. Applicando una pressione molto bassa e sfruttando la banda rivettata come guida non si rachia la vernice e le linee vengono abbastanza diritte. Anche qui mi sono reso conto solo dopo che le righe andrebbero fatte prima di applicare i pannelli per le pubblicità....






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    Carlo
    [Edited by XJ6 9/17/2010 9:38 PM]
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    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 9/17/2010 8:33 PM
    Ancora complimenti.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    XJ6
    Post: 9,239
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 9/17/2010 9:38 PM

    [SM=g1914996]