00 12/09/2010 21:12
trammue, abbiam due esempi che possono fare scuola:
Cagliari ha scelto dit rasformare parte della vecchia linea ferroviaria a binario unico e trazione diesel fino a Monserrato, che attraversava una zona densamente popolosa, in tranvia.
La Provincia di Bolzano ha investito sulla Merano - Malles,ammodernandola e riaprendola, e facendola diventare il fulcro del trasporto in zona.
L'input però deve venire, obbligatoriamente, dagli enti locali, che devono decidere. Se la tratta ha potenzialità è doveroso investirci per migliroare il servizio,se la tratta è moribonda occorre valutare se sia conveniente far girare treni mezzi vuoti o se sia meglio chiudere ed ivnestire risorse altrove. Spesso invece si sceglie la via di lasciare tutto sospeso, senza prendersi la responsabilità di alcuna decisione, con il solo risultato di far risnecchire ancora di più il ramo già secco.

Tra l'altro mi sembra che la linea RFI che passa per Ottaviano attualmente nonv ede treni..o mi sbaglio?
Per quanto riguarda la Castellamare - Gragnano...ma perchè esce in regresso da Castellamare?
Cmq son 5 Km di linea...ma la fermata di Madonna delle Grazie, non si può saltare??