00 21/01/2012 00:29
DEL MUSEO...

Innanzitutto saluto Bruno e il suo gruppo di appassionati ed ex tramvieri della nostra città.
Come sapete il nostro Museo è situato su un terreno di proprietà della Provincia di Bologna. Lo scorso anno la Provincia aveva espresso l'intenzione di edificarvi la sua nuova sede così da concentrarvi vari servizi oggi in affitto sparsi per la città.
Erano state così prospettate alcune possibilità tutte a tutela del patrimonio culturale qui custodito: spostare il Museo in altro luogo, costruire il nuovo edificio inglobando parte della struttura a ricordo della vecchia stazione delle Tramvie a vapore, oppure preservare semplicemente i rotabili più rappresentativi nei pressi del nuovo palazzo.
Difficoltà di vario genere e i pesanti tagli alle risorse avevano accantonato ogni iniziativa a data futura finchè, sotto Natale, si è tornati nuovamente a parlare del Museo come una istituzione comunque da trasformare o utilizzare, qui o altrove, in maniera diversa da quella attuale.
Questo in breve.
Vi assicuro che è stato fatto, in piene Festività, un lavoro fittissimo perchè il Museo non dovesse essere penalizzato o peggio ancora dimenticato. In questi ultimi anni, purtroppo, l'edificio è stato dichiarato inagibile a causa di alcune lesioni e crepe causate nell'antico fabbricato dai contigui lavori dell'Alta Velocità ferroviaria. Per il momento ogni azione è stata comunque rimandata con buona soddisfazione di tutti: speriamo che un giorno possa essere restituito ai cittadini, e alle scolaresche in visita, e che se possibile lo possa essere sempre nella sua bella sede storica.
Purtroppo il bipiano Aerfer 2724, come avevo annunciato un paio di anni fa, è stato demolito. Rimane la 2727 di proprietà del GST.