00 12/08/2010 23:51
T2: di progetti proposti ce ne sono tanti, ma non fanno testo: l'unico valido è quello ufficiale, che parla solo e soltanto di Piazza Libertà. Punto e basta: se fosse per il Renzi la T2 sarebbe Polo universitario Sesto F.no - Bagno a Ripoli con diramazione per Campo di Marte...

T3: sono convinto che la stragrande maggioranza della gente associa il nome Careggi al policlinico, quindi un capolinea tramviario chiamato Careggi ha secondo me molto più senso che il toponimo esatto. Io preferisco una denominazione meno specifica ma più indicativa della zona: ad esempio, sui bus Ataf della linea 20 preferivo Panche a Caruso.

Fra l'altro in questo modo si evitano facilmente equivoci dovuti a toponimi omonimi (scusate il gioco di parole) in comuni serviti da Ataf: Colli, Gramsci, Puccini, ecc. Un esempio lampante è il 18 Ataf: i suoi capolinea sono piazzale Kennedy a Firenze e via Firenze a Calenzano. Cos'è meglio? I primi cartelli usati nei primi mesi d'esercizio ("Kennedy" e "Firenze") oppure gli attuali "Cascine" e "Calenzano"?