00 08/08/2010 15:17
Pub Tram
Una delle attrazioni turistiche di Helsinki è il Pub Tram. Anche qui si tratta di un tram Karia HM V, simile a quello turistico visto nel post precedente, ma di colore rosso, quindi riconoscibilissimo ovunque. Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro (che si fa sul tram stesso). Con altri 5-6 euro si può scegliere tra un bicchiere di birra o di gin. Il tram dispone di una ventina di sedili, disposti ai lati di tavolini da due o da quattro. E' decorato molto finemente con tendine rosso corallo chiaro e grigio. I sedili sono a intarsio moderno, a bande alternate di legno chiaro e scuro. L'interno è rivestito in legno con finimenti in ottone. Sulla cabina del conducente è attaccato uno schermo piatto collegato con una telecamera posta sulla veletta del tram, di modo che, camminando, si può ammirare la vista che si presenta frontale al tram.
Il Pub Tram parte ogni ora, dalle 15 alle 20, dalla piazza della stazione ferroviaria di Helsinki (Rautatientori), più esattamente a est di essa, da un tronchino che si trova sul lato di Mikonkatu. Il giro dura quaranta minuti e si gira non solo per il centro, ma anche per la periferia nord occidentale della città. Per ovvie ragioni il tram cammina molto lentamente e non fa fermate intermedie.


Pub Tram visto dall'esterno:



Il Pub Tram all'interno:


Sul Pub Tram fanno omaggio anche di una cartolina a forma di Pub Tram, con su scritti gli orari e altre notizie (purtroppo in finlandese e, pertanto, di impossibile comprensione da parte mia).

Ecco il fronte e il retro della cartolina:

[Modificato da ardesio1 01/01/2014 03:11]

orma gatto