È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Roma - Motrici L24 e L27 per Materiali Fissi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    falco941
    Post: 2
    Registrato il: 21/06/2010
    apprendista tranviere
    00 21/06/2010 12:19
    Sono figlio di un Funzionario della vecchia ATAC e mi è capitato da piccolo di venir ospitato su una di questemotrici che trasportavano binari da sostituire. Siccome sono un modellista mi farebbe picere riprodure una di queste motrici:Qualcuno ha foto o disegni da postarmi?
    Grazie a tutti.
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 21/06/2010 21:47

    Benvenuto Falco941

    Vai a:

    http://www.graf.tv/start_it.html

    dopodichè "rotabili tramviari" e "L11/L13 ex Atac"

    qualcosa trovi

  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/06/2010 21:50
    Benvenuto nel forum. Si tratta dei mitici locomotori: anche se non più in esercizio dai primi anni '80, due di essi sono stati acquistati dal Graf (Gruppo Romano Amici della Ferrovia) e restaurati esteticamente (L11 e L13 precisamente) e almeno un terzo dovrebbe giacere accantonato in ambito Atac.
    N.B. Stavo postando lo stesso link di pdad ma mi ha preceduto di pochissimi secondi [SM=x346243]
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 21/06/2010 21:52]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/06/2010 23:25
    Credo che anche Massimo L stia lavorando alla riproduzione di uno di questi locomotori.
    [Modificato da XJ6 17/01/2012 23:57]

  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 21/06/2011 22:49
    Perché gli L11 e L13 sono stati restaurati solo esteticamente? Stanno bene meccanicamente o sono destinati a far bella mostra di sé, senza circolare più? Sarebbe un vero peccato. Chi mi sa dire qualche cosa al riguardo?
    [Modificato da evviva il tram 21/06/2011 22:50]
  • Omar76
    00 22/06/2011 01:32
    I locomotori sono stati radiati da ATAC come era stata a suo tempo radiata la 907.

    Un mezzo, una volta radiato non può più circolare. Tanto è vero che la 907, come puoi leggere sul sito GRAF, dopo l'ottimo restauro ha seguito tutto l'iter burocratico per la reimissione in servizio, iter concluso con il positivo collaudo da parte dell'USTIF e relativo OdS dell'allora Trambus che ne sanciva l'entrata in servizio attivo.

    Ammesso che i locomotori stiano bene meccanicamente, non possono circolare, a meno che non vengano nuovamente sottoposti a collaudo. Chi paga? Poi, una volta reimmessi in servizio...cosa ci fai?Intanto ci sono, sono stati salvati....
    [Modificato da XJ6 27/06/2011 00:30]
  • liquidatore
    00 17/01/2012 14:51
    @ Omar76

    O formulato altre volte sul forum lo stesso quesito senza averne risposta, mi puoi aiutare tu?

    Inizio '60 - fine '50, comunque prima del '62 capitava spesso che a Via Catania passava una "L" (11 - 13 - ??) nel cuore della notte, smerigliando i binari. Mi sembra di ricordare che NON ci fosse nulla di attaccato: ma allora le "L" provvedevano anche a tale occorrenza, non erano solo motrici?

    Ciao
  • Omar76
    00 17/01/2012 15:14
    I locomotori, se prendiamo per buona l'unica fonte disponibile, ovvero il sito dei professoroni, sembrerebbero essere stati solo locomotori e basta, smerigliatrici erano la S1 e la S3, derivate da rotabili ex SRTO.
  • liquidatore
    00 17/01/2012 15:57
    Ok, ma esteticamente, morfologicamente come erano? Erano simili alle L oppure, dopo 50 anni, la mia memoria se ne è completamente andata? (puo essere, può essere ...)

    Grazie
  • Omar76
    00 17/01/2012 15:58
    No, no, liquidatore....se vuoi un piccolo paragone...più o meno le dimensioni della 907
  • liquidatore
    00 17/01/2012 16:58
    Ok, grazie, ora ho capito!
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/01/2012 17:12
    se scavi nel sito dei "professoroni" di sicuro trovi le foto
    simili alla 907, ma sensibilmente più corte e più strette: infatti sono state ricavate da antichissime motrici SRTO
  • Omar76
    00 17/01/2012 17:23
    si, era per fargli un esempio al volo e fargli capire la differenza con i locomotori.
  • liquidatore
    00 17/01/2012 17:54
    Ho visto le foto su google: soprattutto la differenza estetica è notevole, si vede che svegliato la notte non connettevo bene e poi .. il tempo passato! grazie a tutti.
  • Omar76
    00 17/01/2012 18:04
    liquidatore...chissà....
  • apptras
    00 17/01/2012 22:52

    il sito dei "professoroni" si basa su materiale d'epoca originale...