00 17/06/2010 21:08
Vincenzo201, 17/06/2010 16.46:

Significherebbe l'addio all'integrazione tariffaria.


Augusto1
Perchè? Cosa c'entra?



Ne ho la vaga sensazione. Si verranno a creare delle aree in cui ogni operatore agisce senza il disturbo di altri. In pratica le aziende, soprattutto una Anm limitata a Napoli, o anche andando in là con le ipotesi un'azienda comunale che unisca Anm e Metronapoli, non avrebbero interesse al biglietto unico. Al limite potrebbero nascere accordi "spontanei" di tariffa cumulativa (treno + Anm per esempio).
Ora pensiamo al Comune che gestisce solo le linee urbane: sarà d'accordo ad aumentare le proprie tariffe a danno degli elettori, pur di favorire l'integrazione tariffaria?
Una cosa simile si è verificata in Lombardia, con l'ATM che si è ritirata all'interno dell'area suburbana (che esiste, almeno per ora, anche a Napoli) e che è tra i maggiori avversari del biglietto unico: infatti da quelle parti il biglietto urbano è ancora fermo a 1 Euro, a scapito dei titoli extraurbani.
[Modificato da Vincenzo201 17/06/2010 21:13]