Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Pisa: tram translohr e peoplemover entro il 2015

  • Messaggi
  • OFFLINE
    davidPi
    Post: 17
    Registrato il: 05/05/2010
    apprendista tranviere
    00 10/01/2012 09:24
    Per me nessun problema per il translohr anche se preferirei un "tram classico" :)
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 10/01/2012 11:16
    davidPi, 10/01/2012 09.23:

    ... La spesa complessiva dovrebbe essere intorno i 30 milioni di euro (solo per il primo lotto ospedale-stazione). La conclusione del bando è comunque prevista per febbraio


    Quanti Km sono tra ospedale e stazione? Con quella cifra, di tranvia, ce ne fanno un Km se va bene!
    Anche il Translohr non ci sta dentro, al massimo con 30 milioni fai una filovia.
  • OFFLINE
    davidPi
    Post: 17
    Registrato il: 05/05/2010
    apprendista tranviere
    00 10/01/2012 12:32
    dovrebbero essere meno di 4 km e una sezione di 8 metri (?) per 10 fermate, 9 minuti il tempo di percorrenza fra i due capolinea, frequenza di 5 minuti nelle fasce orarie di punta e 10 minuti in quelle di minore utenza. IL COSTO COMPLESSIVO STIMATO è DI 27,6 MILIONI DI EURO così è scritto, cifra che potrà cambiare tenuto conto che non è stato ancora decisa la tipologia del materiale rotabile (tram o filobus) più idoneo sotto il profilo costo/benefici...nello studio viene specificato anche che il preliminare dovrà assicurare la compatibilità di opere gia in fase di attuazione da parte del comune come il peoplemover e la ristrutturazione del collegamento stazione centrale-santa chiara-p.zza dei miracoli...lo studio dovrà verificare se tutto sarà possibile.

    Ho riassunto più o meno quello che è stato scritto sul quatidiano è ancora presto per parlare di tram ma le intenzioni sono quelle come riportato dai media locali nei mesi scorsi il sindaco e alcuni assessori hanno fatto un sopralluogo in molte città italiane ed europee come Angers o Padova dove hanno incontrato a loro volta i rispettivi sindaci per discutere sui tram classici e sui translohr
  • OFFLINE
    davidPi
    Post: 17
    Registrato il: 05/05/2010
    apprendista tranviere
    00 10/01/2012 12:35
    siamo alla fase preliminare insomma, mi scuso ma non so altro
  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 11/01/2012 02:38
    Ricordi i numerosi incidenti di Padova dovuti alla rotaia sobbalzante, poi un solo produttore, o al massimo due, se non sbaglio, ti obbliga a fare come vuole lui, quindi niente concorrenza. Solo tram classico, ormai una tecnologia consolidata da quasi 200 anni.
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 11/01/2012 08:04
    Siamo sui 7 milioni a Km, impossibile sia per tram che per translohr.
    Con quei soldi saranno costretti a fare una filovia.
  • Omar76
    00 11/01/2012 12:50
    naricemirko
    , non fare come evvivailtram. Se dobbiam parlare di mezzi facciamolo con cognizione di causa. Non c'è nessuna rotaia sobbalzante a Padova, ci son stati solo dei distratti che i primi tempi han attraversato male le rotaie..tutto qua. Sul solo produttore, dimentichi che il sistema è "chiavi in mano" e che tutto è regolato da un contratto. I mezzi dit rasporto per fortuna non li scelgono gli appassionati, altrimenti saremmo rimasti al tram a cavalli
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 11/01/2012 20:24
    @ Naricemirko. Hai proprio ragione, il classico non muore mai, mentre le cose nuove spesso sono un salto nel buio. Il tram è il tram [SM=x346254], le altre cose boh! [SM=x346249]

    ______________________________________________________________________
    Solo tram e basta! [SM=g9595]
    ______________________________________________________________________
    [Modificato da XJ6 12/01/2012 21:24]
  • Omar76
    00 11/01/2012 22:11
    sai, dicevano la stessa cosa quando inventarono il tram elettrico....
  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 12/01/2012 22:54
    Sempre meglio il tram tradizionale; sugli incidenti a Padova non li invento ma sono fatti, comunque sei obbligato ad un solo produttore. Il tram è uno, quello è un sistema innovativo, non male dal punto di vista tecnologico, ma il tram storico è un'altra cosa.
  • Omar76
    00 12/01/2012 23:21
    il tram storico? quindi stile 8 finestrini di Roma. Ho capito, te sei come evvivailtram ed un certo ing che spopola sul web...odiate tutto ciò che è moderno....Peccato che agli utenti frega solo che il mezzo sia comodo ed efficente. Certi appassionati sono la rovina del TPL...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/01/2012 23:43
    E non mi pare che 'sto Translohr si sia dimostrato un mostro di efficienza. Forse naricemirko intendeva riferirsi al tram tradizionale, quello con due rotaie...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 12/01/2012 23:51
    Non contestare gli ingegneri, io quasi lo sono. Comunque il tram è unico ed è il mezzo di trasporto per eccellenza, da quasi 200 anni è il re del trasporto urbano. Per fare un tappullo, come direbbero a Genova, capitale dei tappulli vista la gestione del tpl negli ultimi 50 anni, meglio spendere di più e rimanere sicuri di un lavoro ben fatto, con possibili ulteriori acquisti di veicoli da altre reti tranviarie; soprattutto non rimanere obbligati a un'unica azienda produttrice, senza concorrenza. Solo tram tradizionale.
    [Modificato da naricemirko 12/01/2012 23:51]
  • Omar76
    00 13/01/2012 00:23
    200 anni?Il tram elettrico??Naricemirko, io contesto certa gente che è contro qualsiasi modernità e scredita la già screditata categoria dei pochi apapssionati. Per rispondere ad Augusto...a Venezia il translohr da quel che so va benone..non vedo differenze rispetto al tram...
  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 13/01/2012 00:37
    Lo so che va benone, certamente ha avuto problemi all'inizio, ma rimango per il tram classico, ripeto non solo per la storia, 200 no ma 150 quasi (ricordo che in Italia arrivò solo nl 1890 a Firenze, seconda guarda caso Genova il 14 Maggio 1893), ma soprattutto per la possibilità di effettuare variazioni, sia per il materiale rotabile che per tante altre cose. Il tram è unico, quella è una monorotaia, un sistema innovativo urbano.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2012 21:06
    Il problema del Translohr è la tecnologia proprietaria...

    ...la qual cosa, un giorno, potrebbe in teoria comportare difficoltà per il rinnovo del parco vetture. Ciò detto, non sono contrario alla modernità, quanto piuttosto all'innovazione a tutti i costi ed alla programmata obsolescenza dei prodotti (non mi riferisco necessariamente ai tram, ma a certe logiche di marketing). E poi, i tram di una volta avevano tutto un altro fascino. Non ricordo di essermi mai sentito scomodo in una Meridionale. In un Sirio sì, Ma sarà anche che avevo trent'anni in meno [SM=x346236]

  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 14/01/2012 01:58
    Solo tram tradizionale, fuori i surrogati.
  • OFFLINE
    davidPi
    Post: 17
    Registrato il: 05/05/2010
    apprendista tranviere
    00 14/01/2012 18:48
    a chi interessasse allego quì il sito web dove potete trovare informazioni sul bando di gara, la scadenza dovrebbe essere fissata per il 10 febbraio

    www.pisamo.it/interno.php?id=1164&lang=it



    [Modificato da davidPi 14/01/2012 18:57]
  • OFFLINE
    davidPi
    Post: 17
    Registrato il: 05/05/2010
    apprendista tranviere
    00 26/03/2012 19:33
    ci sono novità: la prima sul peoplemover la dittà incaricata sarà l'altoatesina leitner già conosciuta per avere costruito il minimetrò di Perugia. La seconda riguarda il tram (speriamo) che dovrebbe collegare la stazione FS con l'ospedale..il 3 aprile si terrà la seconda e ultima seduta del bando e probabilmente sapremo quale è il progetto vincitore.
    [Modificato da davidPi 26/03/2012 19:36]
  • OFFLINE
    naricemirko
    Post: 177
    Registrato il: 15/02/2011
    tranviere junior
    00 28/03/2012 13:54
    il tram sarà tradizionale e basta. Solo tram e basta
3