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NAPOLI - LINEE DIMENTICATE (ATAN-ANM)

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    e646.060
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    tranviere veterano
    00 15/11/2010 14:08
    nella discussione sul Museo Campano dei Trasporti trovi una foto di un 418 Sofer e di molti altri mezzi


    (foto Kaiblinger)

    EDIT corretto l'autore [SM=x346245]
    [Modificato da e646.060 15/11/2010 19:12]

    Marco B.
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    ct139k
    Post: 1.127
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    tranviere veterano
    00 15/11/2010 18:40
    3668
    Foto Kaiblinger, non mia!!!!
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 15/11/2010 19:04
    per Sirio27
    Precisiamo che, contrariamente a quanto scritto da Marco, a Napoli non ci sono mai stati Fiat 418 da 12 metri. Quelli Cameri erano lunghi 11 metri tondi, mentre i Sofer 10,94. Il 418 Sofer targato NA A00000, il 3650, è conservato nel deposito Fuorigrotta:



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    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    e646.060
    Post: 2.939
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    tranviere veterano
    00 15/11/2010 19:22
    Ah, pensavo fossero da 12 metri... in ogni caso erano tra i mezzi più lunghi dell'epoca.

    Comunque vorrei far riflettere sul fatto che mezzi da 11 metri facevano linee come 118, 120 e 128 (attuali C16, C27, C28, ora servite da mezzi come i Breda 231C da 7,88 metri)!

    Marco B.
  • Sirio27
    00 15/11/2010 19:40
    Anch'io resto allibito:la ANM ha comprato i Breda 231C per favorie la la mobilità in strade come Via Tasso,Aniello Falcone,Parco Marghetita e anche San Pasquale(fino a quando transitavano),tenendo conto nella larghezza delle carreggiate le auto parcheggite ma in realtà la larghezza da banchina a banchina è maggiore e questi autobus sono poco capienti per il volume dei passeggeri delle linee C16,C27,C28 e da oggi C24.E' vero che mezzi più grandi avrebbero una manovrabilità minore ma per la capienza andrebbero meglio.Potrebbero usare i 490 e magari aggiungere qualche vettura per migliorare il servizio.
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    e646.060
    Post: 2.939
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    tranviere veterano
    00 15/11/2010 19:53
    Eh caro Sirio27, ma tu ce li vedi due 490 ad incrociarsi OGGI al corso Vittorio Emanuele o al Parco Margherita? spesso neanche i 231C riescono ad incrociarsi con un'automobile...


    Marco B.
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 15/11/2010 19:57
    e646.060, 15/11/2010 19.22:

    Ah, pensavo fossero da 12 metri... in ogni caso erano tra i mezzi più lunghi dell'epoca.

    Comunque vorrei far riflettere sul fatto che mezzi da 11 metri facevano linee come 118, 120 e 128 (attuali C16, C27, C28, ora servite da mezzi come i Breda 231C da 7,88 metri)!



    Caro Marco, sei fuori forma [SM=x346232] . Negli anni '70 c'erano i 420 Menarini che erano lunghi 12 metri (benché facessero servizio nella zona est, 152 escluso) e sin dal gennaio 1980 c'erano i 470 (90 esemplari) e, da pochi mesi dopo, gli Inbus 210 (91 macchine del 1980 e altre 70 del 1981). Senza contare gli arrivi successivi.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/11/2010 20:06
    e646.060, 15/11/2010 19.53:

    Eh caro Sirio27, ma tu ce li vedi due 490 ad incrociarsi OGGI al corso Vittorio Emanuele o al Parco Margherita? spesso neanche i 231C riescono ad incrociarsi con un'automobile...



    Vabbé, i 490 (oltre agli Effeuno) almeno a via Crispi sulla C24 si sono visti fino a non molto tempo fa (la foto è dell'8 settembre 2005).



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    C24 che, per la cronaca, oggi è tornata a circolare dopo tre anni e 9 mesi.
    Comunque riproporre una macchina da 11 metri in strade come quelle citate sarebbe assurdo.
    [Modificato da Augusto1 15/11/2010 20:09]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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    e646.060
    Post: 2.939
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    tranviere veterano
    00 15/11/2010 22:49
    chi ce l'ha più lungo? [SM=x346225]
    Ok, allora citiamo pure i filobus a tre assi che arrivavano alla stazione di Montesanto o passavano in doppio senso per via Conte della Cerra... [SM=x346236]

    comunque i 418 Cameri sono del '73 ed il primo 418 Sofer fu consegnato a marzo '74 (sono proprio miei coetanei!! [SM=g11214] ), mentre i 420 Menarini (tra l'altro suburbani) arrivarono solo a dicembre '77; sono quasi quattro anni in cui i 418 sono stati tra i più lunghi del parco autobus [SM=x346232]
    e poi, i 420 Menarini erano da 11,78 mt solo [SM=g9295]
    i primi bus da 12 metri sono stati i Fiat 470 (11,99) e gli Inbus 210 (12,00), entrambi arrivati a gennaio 1980. [SM=x346219]

    Marco B.
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 15/11/2010 22:58
    Caro Marco, negli anni in cui arrivavano i 418, la linea 118 era esercitata in esclusiva (e lo fu praticamente fino a ridosso del 1980) dai 410 Aerfer. La 120 e la 128 erano esercitate dagli stessi e dai 410 Sofer. La 128 anche dai 410 CaNSA (e da qualche 401!) Insomma, i 418 (solo Sofer, i Cameri facevano altro) su queste linee è roba del dopo-terremoto, quando i 12 metri già erano arrivati in gran quantità.
    [Modificato da Augusto1 15/11/2010 23:00]

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    e646.060
    Post: 2.939
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    tranviere veterano
    00 15/11/2010 23:02
    e i 410 sempre da 11 metri erano!

    Marco B.
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 15/11/2010 23:08
    Certamente.

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    ardesio1
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    tranviere veterano
    00 08/12/2010 15:25
    106
    Una domanda: quando la linea 106 era effettuata dai bipiani 412 Aerfer, partiva sempre da Piazza G.B. Vico? Qualcuno ha una foto del bipiano che effettua questa linea? Io ne ho cercate ma non ne ho trovate nessuna. Grazie.

    orma gatto
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/12/2010 16:37
    Sì, partiva sempre da piazza G.B. Vico. Io ho queste due immagini, una nel deposito Posillipo (archivio ANM) ed una a Mergellina (largo Sermoneta, foto Ruggieri).



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    ardesio1
    Post: 1.015
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    tranviere veterano
    00 09/12/2010 14:24
    Grazie, Augusto!

    orma gatto
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    pabbamo
    Post: 3.955
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    tranviere veterano
    00 18/12/2010 09:54
    Augusto1, 15/11/2010 22.58:

    Caro Marco, negli anni in cui arrivavano i 418, la linea 118 era esercitata in esclusiva (e lo fu praticamente fino a ridosso del 1980) dai 410 Aerfer. La 120 e la 128 erano esercitate dagli stessi e dai 410 Sofer. La 128 anche dai 410 CaNSA (e da qualche 401!) Insomma, i 418 (solo Sofer, i Cameri facevano altro) su queste linee è roba del dopo-terremoto, quando i 12 metri già erano arrivati in gran quantità.



    Tutto qui? Io mi ricordo la 143 esercitata a Montesanto con i Fiat 411, che una volta vidi anche addirittura sulla 105 rossa!!! E ci meravigliamo di questo?
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/12/2010 10:53
    Ho fatto degli esempi, avrei potuto scrivere per mezz'ora...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • djporto88
    00 09/01/2011 14:49
    una domanda! io ricordo che forse più di una decina di anni fà che vi era una linea, C63, che partiva da cavour (all'epoca ricordo la piazza non era stata riqualificata ancora e stazionavano li C64, C83, 149X, 254, C51, C52, che da poco avevano sostituito 105 E 105R) ma non ricordo il percorso... ricordo che la C64 riportava l'altro estremo del percorso era corso campano....
    [Modificato da djporto88 09/01/2011 14:49]
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    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 09/01/2011 15:38
    La C64 era la somma delle attuali 2M e C62, senza arrivare a Scampia.
    La C63 mi pare fosse l'antenata della C61, ora C59; faceva Cavour-Centro Direzionale.
    149X è l'attuale 182, tanto che all'inizio sulle fermate fu applicato un quadratino col nuovo numero sulle vecchie tabelle del 149 crociato; contemporaneamente il 149 normale, cha arrivava fino al Parco Castello, fu limitato al Museo e rinumerato 184, l'allora 110 Garibaldi-Piscinola fu limitato a Cavour e rinumerato 178 e fu immessa in esercizio (con gli Effeuno da 12 metri) la linea 201 Garibaldi-Carlo III-Museo-Trieste e Trento.
    Da Cavour per un certo tempo partiva anche la C68 per p.za Garibaldi, attraverso via Carbonara e via Rosaroll, che sostituiva la tratta soppressa del 110.
    [Modificato da e646.060 09/01/2011 15:45]

    Marco B.
  • djporto88
    00 09/01/2011 16:22
    La C63 mi pare fosse l'antenata della C61, ora C59; faceva Cavour-Centro Direzionale.
    devo correggerti! il C61 già esisteva all'epoca. e partiva da cavour prima di esssere liitata a carlo III... il C63 saliva per santa teresa e non ricordo se riportava l'altro estremo come "marianella" o "chiaiano"-

    contemporaneamente il 149 normale, cha arrivava fino al Parco Castello, fu limitato al Museo e rinumerato 184, l'allora 110 Garibaldi-Piscinola fu limitato a Cavour e rinumerato 178 e fu immessa in esercizio (con gli Effeuno da 12 metri) la linea 201 Garibaldi-Carlo III-Museo-Trieste e Trento.

    Ricordo l'istituzione di suddette linee, coincidono con la soppressione della linea 135 (la rimpiango ancora!), ed infatti credo che gli effeuno impiegati sulla 135 furono spostati sul 201, all'epoca unica linea su gomma con numerazione filoviaria!!!

    Da Cavour per un certo tempo partiva anche la C68 per p.za Garibaldi, attraverso via Carbonara e via Rosaroll, che sostituiva la tratta soppressa del 110.
    C68 è una di quelle linee fantasma, l'avevo vista si e no mezza volta esercitata con un'alè!
    [Modificato da djporto88 09/01/2011 16:35]
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