Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI - LINEE DIMENTICATE (ATAN-ANM)

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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 23/11/2016 09:34
    mi pare che c'era anche un 132 con minibus ad agente unico
    napoli credo sia stata la prima grande città ad introdurre i mini, subito seguita a pappagallo da roma
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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 23/11/2016 15:27
    Cinegiornale su agente unico
    Andrea non ricorda il link ma in realtà bisogna seguire questa procedura.
    www.archivioluce.com/archivio/#n
    andate sul sito e mettete nel motore di ricerca "bus napoli".
    C'è un cinegiornale da sorbirsi e lì trovate l'articolo interessante (davvero)
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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 23/11/2016 15:30
    @ trammuè
    Sulla guida di Napoli (abbastanza attendibile) del 1963 (presumo stampata nel 1962) il 132 non è presente. Mentre è presente da Piedigrotta al Vomero il 181.
    [Modificato da filobustiere 23/11/2016 15:32]
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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 23/11/2016 15:51
    Passaggio nello stretto
    Andrea dice bene "si pensi al passaggio per Mezzocannone". Integrerei con "e per Via Chiaia".
    [Modificato da filobustiere 23/11/2016 15:52]
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    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 23/11/2016 17:36
    Il 132? Quale 132? Il primo, che fu istituito in sostituzione della tranvia 14 (percorso da via Oberdan ai Ponti Rossi), in seguito sostituito dalla filolinea 232? O quello degli anni '60 da piazza Municipio all'Aeroporto? Perché quest'ultimo era gestito con FIAT 680 RN2 di media capacità, mentre - tutto sommato - il primo (unitamente al 131: via Oberdan-Corso Malta) era esercitato con dei FIAT 640 Garavini che certo non erano dei minibus, però superavano solo di poco gli 8 metri! I minibus (si fa per dire perché i 414 SCALL aveano lunghezza complessiva di m 6970) erano utilizzati sulle linee citate nel precedente messaggio e, per un certo periodo, furono presenti anche su T.N. rossa (e non vi dico che cos'era per vedere chi se lo ricorda!) e 159 (Ercolano-San Giorgio a Cremano).
    [Modificato da ct139k 23/11/2016 17:37]
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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 23/11/2016 18:00
    Accademia di livello.
    T per Torre del Greco
    N per Napoli (parco del Castello)
    Forse via autostrada.
    Professò, come allievo come vado?
    [Modificato da filobustiere 23/11/2016 18:01]
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    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 23/11/2016 18:49
    VOI SIETE QUELLO CHE SIETE!!!! Ed aveva la tabella rossa!!! Ed era via Autostrada!
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    gicarli
    Post: 81
    Registrato il: 01/04/2014
    apprendista tranviere
    00 23/11/2016 21:37
    La prima linea con agente unico a Napoli è stata la 139 con capolinea a Piazza San Domenico Maggiore e l'altro, se non ricordo male, Piazza Amedeo. Erano utilizzati bus scall.
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    gicarli
    Post: 81
    Registrato il: 01/04/2014
    apprendista tranviere
    00 23/11/2016 21:37
    La prima linea con agente unico a Napoli è stata la 139 con capolinea a Piazza San Domenico Maggiore e l'altro, se non ricordo male, Piazza Amedeo. Erano utilizzati bus scall.
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    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 24/11/2016 02:09
    ct139k, 23/11/2016 17.36:

    Il 132? Quale 132? Il primo, che fu istituito in sostituzione della tranvia 14 (percorso da via Oberdan ai Ponti Rossi), in seguito sostituito dalla filolinea 232? O quello degli anni '60 da piazza Municipio all'Aeroporto? Perché quest'ultimo era gestito con FIAT 680 RN2 di media capacità, mentre - tutto sommato - il primo (unitamente al 131: via Oberdan-Corso Malta) era esercitato con dei FIAT 640 Garavini che certo non erano dei minibus, però superavano solo di poco gli 8 metri! I minibus (si fa per dire perché i 414 SCALL aveano lunghezza complessiva di m 6970) erano utilizzati sulle linee citate nel precedente messaggio e, per un certo periodo, furono presenti anche su T.N. rossa (e non vi dico che cos'era per vedere chi se lo ricorda!) e 159 (Ercolano-San Giorgio a Cremano).



    Forse, le mie reminiscenze sono fumose, ho cercato le immagini del 414 e mi pare di ricordarli vagamente a metà anni '70 su 159 crociata o barrata. O, forse, lo confondo con altri modelli?
    [Modificato da Vincenzo201 24/11/2016 02:11]
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    @Rubi@
    Post: 3.179
    Registrato il: 15/07/2006
    tranviere veterano
    00 14/07/2019 14:28
    Vi ricordarte il mitico 124?
    Che dite..ci facciamo un giro sul nostro "caro" Bus 124..
    prima Purgatorio - Piazza Plebiscito..dopo Purgatorio - Piazza Garibaldi..alla fine degli anni '80 ca. rimase solo quello rosso Ferrovia - Poggioreale-emiciclo.

    Foto 1 inizi anni '60 ca. il 124.

    Foto 2 inizi anni '60 ca. il 124..capolinea a Piazza Plebiscito.

    Foto 3 anni '60..il 124..capolinea a Piazza Garibaldi.




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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 15/07/2019 10:56
    si, l'ho preso diverse volte da poggioreale alla ferrovia, per poi cambiare col 127 verso il museo..... non so perchè, mi pare che ci fosse anche un mezzo diretto che forse si faceva attendere troppo.
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    @Rubi@
    Post: 3.179
    Registrato il: 15/07/2006
    tranviere veterano
    00 15/07/2019 13:31
    XTrammue
    Si c'era un mezzo diretto da Poggioreale per il museo, il 107 rosso e nero, andava a pzza Garibaldi, corso umberto, via Duomo e museo, mi ricordo questa linea perchè io e mio fratello andavamo alle scuole superiori io a pzza Cavour e lui al liceo Vincenzo Cuoco che sta a via Foria e questa linea poteva essere buona per noi, ma nel 1983 non veniva mai e il più delle volte c'è la facevamo a piedi da via Duomo.

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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 16/07/2019 09:05
    Lo ricordo il 107.... gli stazionamenti di entrambe era a via delle Puglie e piazzetta Lieti, il rosso transitava per via Duomo ed il nero inizialmente per via Cirillo, poi per via Colonnello Lahalle... in particolare il rosso ricordo che negli ultimi anni era esercito con una sola vettura!
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    giuseppe.1949
    Post: 107
    Registrato il: 19/07/2013
    tranviere junior
    00 16/07/2019 16:10
    Le due linee 107 nero e rosso sono state una tribolazione, non si sapeva quando passavano e se erano in linea le vetture, erano comode per i collegamenti ma un disastro per utilizzarle.
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 16/07/2019 18:57
    esatto, era proprio il 107 nero il collegamento migliore da poggioreale a piazza cavour....... si, ma he voglia aspettà, e alla fine uno pigliava il 124 che era un poco più frequente, per poi cambiare alla ferrovia
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    @Rubi@
    Post: 3.179
    Registrato il: 15/07/2006
    tranviere veterano
    00 16/07/2019 20:36
    Xtrammue
    Si vede che questa linea già era in programma che doveva essere soppressa.

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    Fabio.Bibi
    Post: 92
    Registrato il: 04/08/2019
    apprendista tranviere
    00 02/06/2021 09:09
    Buongiorno a tutti!
    Ieri, rileggendomi le pagine vecchie di questa discussione, mi sono imbattuto nel racconto dei cambiamenti apportati anni or sono alle strade S.Rosa, Imbriani e B.Caracciolo; sarebbe bello, per queste vie ma anche per quanto riguarda l'anello piazza Museo, via Pessina, Via Costantinopoli, se qualcuno ricordasse con precisione quali sono stati i passaggi che hanno portato le suddette zone alla configurazion attuale. Infatti è innegabile la ricaduto sui percorsi degli autobus. Inoltre sarebbe anche interessante discutere di eventuali cambiamenti che si potrebbero apportare ai dispositivi di traffico nelle zone di cui prima per snellire il più possibile il traffico.
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