00 15/11/2010 02:20
La tratta più bella della 109/R4 e dal seminario dei Colli Aminei al Tondo Di Capodimonte per il panorama che si gusta dal regresso e dove si vedono gli altri bus in salita discesa, in particolare fino agli anni '90 si notava una fila arancione sopratutto a causa di blocchi stradali infatti in quel'epoca epoca transitavano più linee diurne(24,109,135 Rossa Barrata Nera,V4,127 Nera,127 Rossa,23,160 Nera,160 Rossa,161 Nera,161 Rossa,22,110,137 Nera, 137 Rossa,SC,27,147 Rossa e anche la 136 passante solo per il regresso) e quando transitava in Via Toledo all'epoca con corsia preferenziale in salita dove si incrociavano V7,101,24 nel tratto Sette Settembre-Diaz e anche 140 e C4 da Diaz a Trieste E Trento, e dopo la fermata nella suddetta piazza si poteva ammirare lo stazionamento ATAN-CTP del Plebiscito prima di arrivare ai Cavalli Di Bronzo. Anche la 185 è stata una linea fantastica.Ricordo che venivano assegnati sempre gli ultinmi autobus acquistati,afferenti al deposito di Via Puglie a parte gli ultimi afferenti a Carlo 3°;la frequenza sempre di 10 minuti e l'aggiunta nei primi anni'90 della linea barrata limitata a Piazza Bovio.Altra linea bella è stata la V6(Piazza Immacolata-Piazza Giovanni XXIII) deviata prima della sua trasformazione in C33 per Via Altamura-Via Gemito.Bello il tratto di Via Piave e in particolare quando proveniente da Via Giustiniano prima di salire per Via Piave si passava sulla Circumflegrea, allora la tratta era scoperta e a binario unico e chi è stato fortunato avrà visto un treno in transito in entrate od uscita dalla galleria che termina a Montesanto.E poi la 181 ; mi piaceva la discesa da Caravaggio a Bixio e sopratutto quando transitava in entrambi i sensi di marcia per Via Marconi sino ai lavori dei mondiali '90.Infine 128 e 118 esercitate entrambe con i 420; mi ricordo che ad uno di questi mentre esercitava la 118 volò un tergicristallo funzionante al Corso all'altezza dell'istituo Pontano senza arrecare danni a persone(primi anii '90) e e l'autista proseguì la corsa,forse senza accorgersene.La 128 mi piaceva per il giro lungo del Vomero.Infatti in partenza da piazza Quattro Giornate proseguiva per Via Altamura,Via Simone Martini,Medaglie d'oro e Luca Giordano prima della variazione dal capolinea vomerese direttamente al ponte di Via Cilea, con i nuovi Inbus tipo corto.Della 118 dopo l'abolizione del capolinea di Via Diaz mi piaceva quando dal Museo saliva per Via Imbriani.