00 29/05/2012 19:38
Le linee filoviarie sono "quasi" sempre legate al trasporto pubblico di persone .... si è già parlato del filocompattatore di Bologna e dell'arcinota filovia merci dello Stelvio.

Vi segnalo un video su "Il Volante" http://www.alvolante.it/video/camion_elettrici dove si vede una sperimentazione con autocarri bimodali Mercedes equipaggiati con aste fronte marcia con doppio pantografo sotto un bifilare a catenaria.

Si vede come una telecamera rilevi la posizione della linea aerea per tenere centrati gli striscianti grazie alla rotazione del supporto dei pantografi.

Più che tecnologia filoviaria qui il riferimento è alle esperienze degli enormi filocarri bimodali impiegati in alcune miniere africane.

Non a caso è stata Siemens a fornire gli impianti di trazione e qui la vediamo di nuovo in questa sperimentazione.

Già anni fa si parlava di attrezzare con linee aeree le autostrade per consentire l'adozione di autocarri bimodali: dal punto di vista strettamente energetico il risparmio c'è anche partendo da produzione di energia elettrica fonti fossili, grazie all'alta efficienza dei motori eletrici.

Sappiamo anche che però i risparmi si annullano con i costi di mantenimento delle infrastrutture.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 29/05/2012 19:46]