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Un Gambadelegn in scala 0

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    gambadelegn56
    Post: 34
    Registrato il: 13/01/2009
    apprendista tranviere
    00 22/06/2010 08:51
    Buongiorno a tutti, ecco gli ultimi aggiornamenti sui lavori.

    Ho completato la caldaia e sono passato a realizzare il fumaiolo.
    Purtroppo, data la forma conica, non ho trovato nulla da adattare e ho dovuto realizzarlo ex-novo.
    Sono partito da due strati di alluminio ricavati da una vaschetta, avvolti sul manico di un vecchio pennello e incollati tra loro con cianoacrilato; su questi ho poi incollato un terzo strato di plasticard:


    Una volta carteggiato e tagliato a misura ho incollato un tondino di legno per il fissaggio alla caldaia e ho applicato in alto un anello realizzato con sprue tirato a caldo e termoformato:


    Così si presenta dopo aver incollato e stuccato la flangia alla base:



    Un saluto a tutti.
    Giuseppe
    [Modificato da gambadelegn56 14/07/2010 09:00]

    Giuseppe
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/06/2010 09:47
    Continua così, buon lavoro!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    gambadelegn56
    Post: 34
    Registrato il: 13/01/2009
    apprendista tranviere
    00 14/07/2010 08:59
    Eccomi con gli ultimi aggiornamenti, purtroppo il caldo di questi giorni ha rallentato un po' i lavori.

    Ho realizzato la 'cupola' (non so che nome avesse nella realtà) per la raccolta del vapore, sono partito da un tondino di legno sagomato a mano e ricoperto di plastica liquida, ho poi aggiunto la flangia di raccordo con la caldaia e raccordato con stucco:





    Ho poi costruito il tetto, dovendo seguire la forma sagomata della carrozzeria ho optato per una realizzazione di tipo aereonautico: due longheroni cui sono fissate 4 centine sagomate e coperto con 2 strati di balsa da 0,5 mm; al termine ho rinforzato i bordi impregnando la balsa col cianoacrilato:









    A questo punto è iniziata la fase di finitura della superficie, dapprima con cementite e stucco liquido:



    e questo è l'aspetto finale dopo 3 ulteriori mani di stucco bianco spray:







    Questo per ora è tutto, il caldo fermerà i lavori per qualche settimana e ci rivedremo dopo le vacanze.

    Ciao a tutti!
    Giuseppe
    [Modificato da gambadelegn56 14/07/2010 09:01]

    Giuseppe
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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 14/07/2010 18:12
    Complimenti! [SM=g1914996]
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/07/2010 19:21
    [SM=x346220]



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    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 14/07/2010 21:37
    Bravo! Complimenti vivissimi!

    [SM=x346220]

    orma gatto
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    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 14/07/2010 22:37
    Complimenti sinceri anche da parte mia, anche per la scelta di un modello così particolare, antiquato persino in confronto ai tram elettrici più vecchi. Per la precisione la "cupola" per la raccolta del vapore generato dalla caldaia in gergo ferroviario è definita "Duomo".

    EN [SM=x346219]
    [Modificato da Enrico N3C 15/07/2010 23:30]
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    gambadelegn56
    Post: 34
    Registrato il: 13/01/2009
    apprendista tranviere
    00 15/07/2010 09:22
    Grazie Enrico per la precisazione, e a tutti per l'interesse dimostrato.

    Saluti
    Giuseppe

    Giuseppe
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 15/07/2010 16:13
    Riguardo alla colorazione, esiste una documentazione accurata sulle caratteristiche cromatiche del mezzo? Verrà dato al modello un aspetto "vissuto" o nuovo di fabbrica?
    [Modificato da trolleybus58 15/07/2010 16:13]
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    gambadelegn56
    Post: 34
    Registrato il: 13/01/2009
    apprendista tranviere
    00 15/07/2010 17:07
    Per quanto riguarda la colorazione ho solo poche foto in b/n e come riferimento dei colori posso disporre solo delle 2 locomotive esposte al museo della scienza e della tecnica di Milano.
    Direi che il colore di base sarà sicuramente un verde scuro, a giudicare dalle foto in b/n non mi sembra di notare diverse tonalità che possano far pensare che all'epoca le parte inferiore fosse rossa come nei modelli del museo, credo quindi che opterò per una livrea completamente verde col tetto nero.
    L'aspetto sarà molto pulito, personalmente trovo molto belli i modelli invecchiati solo se inseriti nell'ambito di un plastico o un diorama, per i modelli da vetrina preferisco l'aspetto nuovo.

    ciao

    Giuseppe
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 15/07/2010 19:03
    Un ragionamento più che logico. [SM=x346220] Complimenti vivissimi per il modello, il cui attuale stadio sembra foriero per una ottima realizzazione [SM=g1914996] , spero di ammirarlo in una delle prossime fiere a tema: L' Expomodel di Linate o la Fiera del Modellismo a Verona! [SM=x346230]
    [Modificato da trolleybus58 15/07/2010 19:04]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 15/07/2010 19:13
    Tra l'altro per il diorama, per rendere veramente "vivo" il modello, si sarebbe dovuto applicare dell'ovatta o lana di vetro per simulare il fumo dal fumaiolo, per non parlare degli eventuali rimorchi...sì, è più giusta la versione da "esposizione"!
    [Modificato da trolleybus58 15/07/2010 19:19]
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    gambadelegn56
    Post: 34
    Registrato il: 13/01/2009
    apprendista tranviere
    00 15/07/2010 21:25
    Beh, se la voglia persisterà può darsi che una carrozza andrà ad accodarsi...

    Giuseppe
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    Enrico N3C
    Post: 257
    Registrato il: 17/08/2009
    tranviere junior
    00 15/07/2010 23:27
    colori "Gambadelegn"
    Sulla copertina del libro "Fuori porta in tram", del compianto G. Cornolò (ed. Albertelli), è riprodotta una bella immagine a colori di una di queste locomotive; mi spiace di non averlo ora sottomano per inviarne una scansione, ma forse qualcun altro seguendo la mia indicazione potrà pubblicarla sul forum. Anche nel filmato aziendale "ATM: la carrozza di tutti" si vede una bella sequenza a colori di una di queste macchine in funzione.

    EN [SM=x346219]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 16/07/2010 09:41
    colori "Gambadelegn"
    Ho letto su un sito che nel Museo della Scienza e della Tecnica di Milano ci sarebbe un esemplare esposto: l'avranno restaurato nella sua colorazione originale?
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    gambadelegn56
    Post: 34
    Registrato il: 13/01/2009
    apprendista tranviere
    00 16/07/2010 11:14
    Ho il libro di Cornolò, la locomotiva in copertina è diversa ma il colore è verde scuro come per i due esemplari del museo, tuttavia non credo che all'epoca fossero presenti le fasce rosse, se guardate le foto seguenti non si vede alcuna variazione di grigio dove le fasce dovrebbero essere presenti:

    http://www.photorail.com/oldies/GCornolo/mmc17-020754dlmilano-gebaddeley7196%20copia.jpg
    http://www.photorail.com/oldies/GCornolo/mmc16-280551dlmilano-gebaddeley4045%20copia.jpg
    http://www.photorail.com/oldies/GCornolo/mmc16-280551dlmilano-gebaddeley4046%20copia.jpg

    In questa immagine invece la differenza è evidente, quindi probabilmente le fasce erano presenti:
    http://www.photorail.com/oldies/GCornolo/mmc65-xxxxxxdlmilano-dwkjones%20copia.jpg

    Aggiungo quest'altra foto, come si vede le fasce rosse sarebbero evidenti anche in b/n



    ciao
    [Modificato da gambadelegn56 16/07/2010 11:34]

    Giuseppe
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    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/08/2010 12:11
    Complimenti
    Cosa dire, complimenti, sei bravissimo, anche per l'ingegno della costruzione dei vari pezzi.

    Una domanda, come mai questo nome la locomotiva?

    Aspetto con ansia il tuo ritorno dalle ferie per vedere il seguito dei lavori, a presto.

    Claudio
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    gambadelegn56
    Post: 34
    Registrato il: 13/01/2009
    apprendista tranviere
    00 17/09/2010 09:10
    Ciao e ben ritrovati a tutti.
    Dopo la pausa estiva ho ripreso i lavori.
    Ho completato, con le poche immagini a disposizione e con un po' di immaginazione guidata da modelli analoghi, la caldaia.
    Ecco il risultato finale:





    Così si presenta dopo aver applicato una mano di fondo:




    In queste sere ho iniziato a costruire le casse per l'acqua e il carbone, prossimamente posterò le foto.

    Per quanto riguarda il nome 'gambadelegn', l'origine non è chiara.
    Qualcuno dice che fosse dovuto alla bassa velocità, 10 km/h in città e 15 km/h fuori città, altri dicono che derivasse dal fatto che, all'uscita dal deposito, era preceduto da un uomo con una bandierina e che aveva una gamba di legno.
    Di certo è un nome rimasto nella memoria storica dei (pochi) milanesi doc rimasti.

    Un caro saluto a tutti.
    Giuseppe

    Giuseppe
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 21/09/2010 21:28
    Un'altra versione del nome, di genere onomatopeico, fa derivare l'appellativo dal rumore emesso al passaggio in corrispondenza delle giunture dei binari (clac-clac) ed alla sua andatura ansimante: proprio come un soggetto munito di una "gamba di legno", appunto!
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    gambadelegn56
    Post: 34
    Registrato il: 13/01/2009
    apprendista tranviere
    00 18/10/2010 11:19
    Ciao a tutti,
    pur con qualche rallentamento, i lavori proseguono.
    Ho realizzato le casse per acqua e carbone, eccole completate:



    ed eccole in posizione:



    E' venuto ora il momento di completare la carrozzeria, per ora ho realizzato gli sportelli laterali e quello anteriore della caldaia:





    A presto.
    Giuseppe
    [Modificato da gambadelegn56 18/10/2010 11:20]

    Giuseppe
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