00 23/04/2010 01:04
é stata una vera e propria battaglia persa in partenza, quella di riuscire a mantenere compatto il maxigruppo di tedeschi...
Già alla partenza da piazza Principe Umberto, c'è chi resta sul marciapiede aspettando il tram...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

e chi si butta in mezzo alla strada per fotografare i Sirio di passaggio, come la 1119 diretta a Poggioreale



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

o la 1107 diretta a San Giovanni



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

incrocio tra Sirio; la 1119 è una delle poche vetture che ha il display senza lo zero



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ma il gruppo sta aspettando la 1013, vettura riservata appositamente: eccola!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

i tedeschi si affrettano (mica tanto...) a salire.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

giunti a via Reggia di Portici, si approfitta della corsia riservata per effettuare una sosta fotografica: tutti teutonicamente schierati di fronte alla 1013



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

e questo è il soggetto



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

si riparte, destinazione San Giovanni dove ci attende Augusto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

in deposito c'è una sorpresa: la 1029 è stata tirata fuori e sistemata in bella mostra sul piazzale. Ecco Franco Cozzolino ed Augusto sulla porta che parlano con il sig. Strazzullo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

di nuovo tutti in fila all'uscita del deposito per riprendere il Sirio 1113 che ci porterà a Stella Polare



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

non manca la foto di gruppo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

A Stella Polare ci si comincia a sparpagliare



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il filobus storico Alfa 1000 apre il cofano per i visitatori



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

ma la sorpresa è una corsa riservata su F9081 che ci porta al Museo seguendo il percorso della linea 203



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

al Museo prendiamo la linea 1 fino a Chiaiano dove cominciano i problemi: nonostante sia stato detto più volte di aspettare il ritorno per fare le foto, quando saremo insieme agli accompagnatori di MetroNapoli, non c'è verso di controllarli; sembra di stare ad una battuta di caccia, visto anche le foto e video camere dotate di cannone che molti si sono portati dietro. raggiungiamo finalmente il deposito di Piscinola, e dopo una breve visita all'officina li gruppo ottiene "di forza" di andare sul piazzale del capannone di ricovero per fotografare i treni:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

l'ingegnere che ci accompagna si adopera per far uscire apposta per noi un treno dal deposito che ci porti direttamente a Piscinola, ma quando è tutto pronto, scopriamo che i tedeschi si sono avviati a piedi all'uscita "perchè doppiamo fare le foto a Chiaiano, a Piscinola il sole non è nella giusta posizione!" [SM=x346245]
a Chiaiano altro assalto al treno (fotografico) per poi recarsi a piscinola a prendere la MCNE per una rapida corsa andata e ritorno fino ad Aversa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


nel pomeriggio il gruppo si sfalda, molti cominciano ad avventurarsi indipendentemente; chi resta con noi visita la funicolare Centrale e quella di Chiaia, poi a piazza Amedeo linea 2 fino a Mergellina per un breve viaggio sula Linea 6.
al ritorno si opta per la Cumana fino a Montesanto, poi linea 2 per Garibaldi, quindi un giro sulla Circumvesuviana (linea 3) e poi ancora il tram; qualcuno parlava anche di andare a Sorrento in serata...

insomma un vero tour.. de force!


Marco B.