Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Ancora sulla tranvia Torino - Orbassano - Giaveno

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 17/02/2013 20:24
    Un tragico ricordo
    Nella zona di Orbassano, il trenino è ancora ricordato per un luttuoso e sanguinoso episodio del periodo di guerra; il 9/1/1945, nel pomeriggio, alla periferia della cittadina un convoglio diretto da Torino a Giaveno venne attaccato e mitragliato da una formazione di aerei alleati; il bilancio fu tragico: 32 morti sul colpo, altri 19 morti in seguito alle ferite, un centinaio di feriti più o meno gravi: Ecco come "La Stampa" del giorno dopo annunciò la tragedia



    Uploaded with ImageShack.us

    ed ecco il luogo dell'attacco, una fermata appena fuori Orbassano; probabilmente la formazione approfittò proprio della fermata del convoglio per attaccare in massa



    Uploaded with ImageShack.us

    Purtroppo, la guerra è fatta anche di questi attacchi isolati a mezzi di trasporto, specie su rotaia; ricordiamo, nella guerra di Bosnia del 1999, l'attacco a un treno passeggeri a Sud di Belgrado, e i ripetuti attacchi al tram di Sarajevo. La storia, purtroppo, sempre si ripete!
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 18/02/2013 17:22
    Il maggior "punto critico" della linea Torino - Orbassano - Giaveno era l'attraversamento dell'abitato di Trana, dal ponte sul Sangone al bivio tra la statale dei Laghi e la provinciale per Giaveno, per via della pendenza notevole, che creava problemi con iconvogli "standard" di motrice + 2 rimorchiate; in caso di neve o gelo sulle rotaie, il rischio di slittamento e mancata aderenza era notevole; alla stazione di Trana, situata nello spiazzo ancora esistente prima della curva e del ponte che immettono nell'abitato, vi era un binario di ricovero, dove, in queste situazioni meteorologiche, venivano "lasciate" una o anche entrambe le rimorchiate, proseguendo verso Giaveno con un rimorchio o anche con la sola motrice.
    Forse per questo motivo, sin dal 1955 - 1956 i convogli tranviari da Torino vennero di fatto limitati a Orbassano, mentre il servizio passò su bus nel tratto successivo, salvo qualche corsa tranviaria straordinaria; fatalmente, il passo successivo furono i rimpiazzi dei tram con corse automobilistiche dirette da Torino- via Sacchi, come pure corse di bus dirette tra il capolinea torinese e Cumiana; dall'inizio del 1958 sino alla cessazione totale del servizio su rotaia, a fine ottobre di quell'anno, le corse tranviarie effettuate si erano ormai ridotte a due al giorno in entrambi i sensi; come si vede, una lenta agonia della tranvia, culminata con la sua soppressione.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 13/04/2014 17:10
    In questa foto di fine anni 30, vediamo l'interno della stazione di Orbassano

    [IMG]http://i62.tinypic.com/r2vqpt.jpg[/IMG]

    Vediamo sulla destra un convoglio giunto da Torino e diretto a Giaveno; sotto la pensilina, in coincidenza, un'autocorriera diretta a Piossasco - Pinerolo, al posto della tranvia a vapore soppressa qualche anno prima.
    Dopo la chiusura della linea, nel 1958, abbattuta la pensilina e rimossi i binari, il piazzale venne utilizzato come rimessa di autobus, come è tuttora.
2