00 25/06/2010 16:19
Bar della Stazione
Volevo ancora aggiungere che a Giaveno, nel grande palazzone con portici che, come già detto, è sorto al posto della stazione della tranvia, esiste tuttora un "Bar della Stazione", alle cui pareti, tra varie foto d'epoca, ve ne è anche una che ritrae la vecchia stazione, con la tettoia curva metallica. Davanti al bar, sino a qualche anno fa, facevano ancora capolinea i bus per Torino che hanno sostituito il tram; la fermata è stata ora spostata, col prolungamento di molte corse di bus a Coazze.
La data ufficiale di soppressione della tranvia è il 31/10/1958; però già da un anno circa i convogli tranviari non raggiungevano più Giaveno, arrestandosi a Orbassano in coincidenza con bus sostitutivi.
Tra Orbassano e Giaveno infatti sia il binario che la linea aerea erano in cattive condizioni; avrebbero necessitato di un rinnovo che la SATTI, gestore della linea, rimandava di volta in volta. Si parlò anche di trasformare la linea in una sorta di ferrovia secondaria sul modello svizzero, ma alla fine non se ne fece nulla e arrivò la soppressione!
Va ancora detto che, pochi mesi dopo, il 1/7/1959, sarebbe entrato in vigore il nuovo codice della strada, il quale di fatto rendeva impossibili i convogli tranviari stradali, quelli cioè formati da motrice e da uno o più rimorchi, sia in ambito urbano che extraurbano; situazione di fatto in Italia ancora attuale ( a differenza di quanto accade ad es. in Svizzera, Germania e vari paesi dell'Est europeo, dove tuttora i "trenini" tranviari circolano indisturbati).