00 12/09/2013 15:28
I figli so' piezz'e core
Che piacere trovare questo thread, mi fa tornare alla gioventù. L'impianto in oggetto è del 1984, ed è un po' anche figlio mio: ci ho passato parecchio tempo sia per la costruzione, sia per la messa in marcia, nonché per l’assistenza negli anni successivi.
Si tratta a tutti gli effetti di un ascensore inclinato, mosso da un gruppo gearless Ward-Leonard (motore-generatore). La corsa è di circa 370m, la velocità nominale è 4m/s e la portata è di 30 persone, 2000kg.
La via di corsa (impropriamente chiamata dai locali “monorotaia” è costituita da due travi IPE in ferro (http://www.oppo.it/tabelle/profilati_ipe.htm), opportunamente curvate per adeguarsi alle varie pendenze, appoggiate su piloni in cemento.
La cabina fu costruita dalle officine Pininfarina, e infatti esteticamente si discosta dalle cabine normalmente costruite per simili impianti, che appaiono decisamente più “sgrezze”. La cabina scorre sull’ala superiore delle travi su ruote in ferro ricoperte in vulcollan (http://www.ccre.it/ita/fati_catalogo_dettaglio.aspx?cod=133), e con lo stesso tipo di ruote è guidata. Il contrappeso corre all’interno delle travi, sempre tramite ruote.

Un saluto a tutti.
Luciano
[Modificato da Luciano.Mondini 12/09/2013 15:29]