00 31/01/2010 11:44
Modena, 44

Esistono diverse immagini dei filobus livornesi ritratti nella loro città. A Modena i quattro che vennero acquistati svolsero un intensissimo servizio, il che comprova sia la bontà di queste macchine, sia l'assurda frettolosità di altre città italiane a sbarazzarsi delle proprie reti filoviarie. A Livorno ci furono a suo tempo roventi polemiche: a differenza di aziende che dismisero i propri filobus nella totale indifferenza cittadina, lì vennero invece reclamati a gran voce. In piena Austerity furono costretti a fermarsi per cedere il passo ai bus a gasolio. Sembrava che potessero riprendere servizio proprio a causa del prezzo del greggio e dell'inquinamento ma come sappiamo bene la saggezza non è certo una delle prerogative migliori dei nostri Amministratori...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A Modena i quattro Fiat 2411 vennero rinumerati da 42 a 45: vennero comprati da Livorno nel 1958 e qui circolarono per 16 anni fino al 1974.
A Modena vennero utilizzati per altri 12 anni fino al 1986... Macchine strepitose dunque giunte a 28 anni di incessante lavoro. E' vero che giunte in Emilia vennero subito utilizzate così com'erano. Bei tempi, oggi ci sarebbe la normativa, l'adeguamento, il perito, il collaudo, l'Ustif... invece gli tirarono su le aste e partirono in giro per la città. Con calma vennero comunque, risistemati e ben consolidati dalle brave maestranze delle officine aziendali: le macchine giunsero infatti parecchio consunte, dal mare livornese, dalla salsedine nelle casse.