00 02/02/2010 18:25
per Danilazz

Carissimo, ti ringrazio per i calorosi complimenti, veramente graditi!
Ti confesso che il film non l'ho ancora visto, ma ero stato a suo tempo informato dal legittimo proprietario del filobus delle varie lavorazioni in cui era coinvolto.
Io sono di Sanremo e sono cresciuto a bordo degli indimenticabili Fiat 2411 Cansa-CGE bianchi e blu della STEL, all'epoca dominatori incontrastati di tutta la rete da Taggia a Ventimiglia, a tutt'oggi mai troppo rimpianti. Da qui l'origine della mia passione per i filobus e per questo modello in particolare, cosicchè quando ci si sente con il caro Amico di Livorno si parla dei "nostri" filobus (i livornesi sono suoi nel vero senso della parola, mentre il sanremese è mio solo in senso adottivo) con lo stesso calore che si può avere per un familiare caro!
L'interesse per il cinema (ovviamente italiano) è arrivato in epoca molto più recente, e cioè quando ho capito che nelle vecchie pellicole erano immagazzinate una serie enorme di sequenze che avevano protagonisti i nostri beniamini sia su gomma che su ferro ritratti nella loro quotidianità, ossia come normalmente ce li ricordiamo, cito ad esempio la serie dei "polizieschi all'italiana" che tanto scalpore destarono negli anni '70 e che solo recentemente sono stati molto rivalutati.
Quello che invece mi entusiasma, senza purtroppo essere un addetto del settore, è la meticolosità con cui attualmente si ricostruiscono ambientazioni di 40/50 anni fa, che porta a risultati sorprendenti come quello del filobus che torna a circolare per le vie di Livorno a quaranta anni dalla sua scomparsa, dove con la computer grafica si sostituiscono addirittura gli armadietti delle centraline semaforiche attuali con quelle verdi tipiche di allora e si ricostruisce la linea aerea.
Ti confesso che la sequenza del filobus in movimento è per me un grande catalizzatore nei confronti di questa pellicola, comunque di grande pregio al di là degli interessi puramente trasportistici, che mi ripropongo di andare a vedere al più presto.

Ciao! [SM=x346219]

Enrico