00 13/04/2016 22:29
Per xclaudiox e trammue: a parità di investimento economico non è necessario rivolgersi al mercato dell’usato per implementare e ringiovanire la flotta della Giardinetti così come di altre reti su ferro italiane; in alternativa si può optare per materiale rotabile nuovo low cost prodotto da costruttori emergenti ma comunque di prim’ordine come la turca Durmaray, divisione ferroviaria del produttore di acciai Durmazlar.

Nell’articolo di Railway Gazette che allego sono illustrate in particolare le vetture a elevata capacità, climatizzate e a piano integralmente ribassato denominate SilkWorm in servizio sulla linea circolare della municipalità di Bursa; a garanzia degli elevati standard qualitativi dei mezzi ricordo che le vetture sono equipaggiate con elementi di trazione e componentistica Siemens:

www.railwaygazette.com/news/urban/single-view/view/siemens-to-open-turkish-tram-fact...

Altro importante produttore di materiale rotabile e di filobus a doppia articolazione è la turca Bozankaya; mi riferisco in particolare alle trenta vetture tranviarie in corso di fornitura alla municipalità di Kayseri destinate a implementare l’attuale parco di trentotto Sirio Ansaldobreda; i mezzi sono dotati di equipaggiamenti di trazione prodotti dall’austriaca Traktionsysteme Austria TSA:

www.railwaygazette.com/news/urban/single-view/view/bozankaya-delivers-first-tram-to-kays...

Come dicevo Bozankaya produce anche vetture filoviarie a doppia articolazione dotate di equipaggiamento di trazione prodotto dalla tedesca Kiepe; il video illustra in particolare le vetture in corso di fornitura alla municipalità turca di Malatya:

www.youtube.com/watch?v=2fmbqS1nw_w