00 06/10/2012 23:22
Caro tram2966, mi compiaccio del fatto che tu non voglia polemizzare (per quanto sia interessante notare che l'appellativo "signore" venga spesso ormai utilizzato proprio in contesti polemici, ma sono sicuro che non sia questo il caso). I moderatori apprezzano molto gli scambi pacifici e cordiali (apprezzano meno che si scrivano delle frasi in maiuscolo, come se si stesse urlando, ma alle volte lasciano correre)

La tesi espressa in forma anapodittica secondo la quale i modellini di tram si dovrebbero muovere per forza su un circuito "sennò non c'è gusto", e che per questo la scala 1/43 sarebbe da preferire a quella 1/87, è senz'altro rispettabile. Ce ne sono altre, ovviamente. Il mondo è bello perché è vario.

Per chi piacciono i dettagli, la scala maggiore resta la preferita. Per quanti ce ne possano essere in H0, in 0 ce ne sono di più. E' una semplice questione di superfici sulle quali lavorare. La motorizzazione in una scala piccola, poi, rende di fatto impossibile l'arredamento interno ma, come si diceva, alla fine è questione di gusti.

In ogni caso, la conta la stiamo facendo per il modello grande, ma sono sicuro che i modellisti presenti sul sito abbiamo preso buona nota della tua disponibilità all'acquisto di un modello più piccolo e semovente.