00 25/06/2016 00:45
Certamente! Io esigo corsie preferenziali senza spendere necessariamente milioni di euro per un'infrastruttura filoviaria! Certamente i filobus non inquinano ma costano milioni tra infrastrutture e veicoli. Piuttosto meglio continuare ad investire sui bus a metano che inquinano comunque meno dei diesel, non necessitano di reti elettriche e quindi di espropri e costano molto meno di un filobus.
Per inciso, noi a Vicenza stiamo puntando alla metanizzazione dell'intero parco mezzi come Verona quindi di bus a gasolio ne avremo sempre meno.
Ci tengo a sottolineare che io ho i miei dubbi su questo progetto perché conosco la mia realtà in quanto vicentino.
Secondo me il capolinea est della linea filoviaria in progetto non andrebbe realizzato in un parcheggio scambiatore lungo Viale Serenissima ma a Torri di Quartesolo dove oggi si attesta uno dei rami della linea 1. Il park scambiatore lo farei comunque ma nell'area tra Cá Balbi e Settecá, in modo da intercettare il traffico proveniente sia dalla Regionale 11 vs Padova che dal casello di Vicenza Est. Inoltre nutro dubbi sull'assetto futuro delle linee nel quadrante est. Oggi la linea 1, che è quella portante dell'intera rete e che sarà destinata a diventare filoviaria, ha diversi rami che vanno a Lerino, Bertesina e Torri di Quartesolo, più un capolinea limitato a Bertesinella per quelle corse che non raggiungono Bertesina. Se con la filovia di elettrificasse solamente parte del ramo verso Torri, limitandolo in Viale Serenissima, i rami verso Lerino e Bertesina rimarrebbero scoperti dalla linea 1. Si renderebbe necessaria quindi l'istituzione di due nuove linee da e per le suddette località che arrivino in un capolinea nel centro cittadino, che però si sovrapporrebbero alla filovia. Attestarle invece allo stesso park d'interscambio del filobus comporterebbe un inutile e oltremodo scomodo trasbordo di utenti dai bus al filobus, riducendo l'appetibilità del trasporto pubblico, oggi usato regolarmente solamente dal 10% della popolazione (più del 30% lo usa invece saltuariamente).
La frequenza attuale per ogni ramo della linea 1 è di 30 minuti che, sommati, nel tratto urbano dalla Stanga ai Pomari e viceversa portano a 10 minuti la frequenza delle corse. Se il filobus dovesse mantenere la medesima frequenza si creerebbe un servizio sovradimensionato (un mezzo articolato ogni 10 minuti per poche decine di persone in un park scambiatore immerso nel nulla). Anche nella parte ovest della città ci sarebbe il problema della copertura in quanto oggi la linea 1 si attesta con tutte le corse nel quartiere dei Pomari, anche se sono pochissimi gli utenti che salgono a quel capolinea o nelle fermate successive nonostante il quartiere sia molto popoloso. Il futuro percorso del filobus taglierebbe fuori i Pomari per dirigersi verso Ponte Alto e poi al capolinea in Zona Fiera, altro capolinea inutile se non in periodo della Fiera dell'Oro (la più importante fiera del mondo del settore orafo). Inoltre la zona industriale e della fiera vengono già servite ogni 15-20 minuti dalle circolari 12/14.